Como e le Spal..late
Che vittorie ai playoff

La finale playoff del 1994 allo stadio Bentegodi di Verona e il 6-3 di due anni dopo in semifinale

La Spal, per i tifosi del Como, evoca un ricordo su tutti. Un ricordo che in migliaia hanno vissuto di persona, la finale playoff del 1994 allo stadio Bentegodi di Verona.

Sono passati quasi trent’anni, ma nessuna partita ha mai più battuto il record di partecipazione di tifosi comaschi in trasferta come fu invece in quella finale della squadra guidata da Marco Tardelli.

Capace di sorprendere tutti, e di conquistarsi la promozione in serie B nella primissima edizione italiana dei playoff. Vinti dopo essersi classificati al quinto posto in campionato, molto distante dalle squadre che lo precedevano: il Mantova, eliminato in semifinale, aveva chiuso con 15 punti in più e la Spal, che a sua volta aveva eliminato il Bologna, con 11. Il Como era una delle squadre più giovani del campionato, il suo capitano era Giacomo Gattuso. Eh si, perchè anche per Jack la Spal è un ricordo diverso da tutto il resto, forse la pagina più bella della sua carriera da calciatore.

Un gran tiro di Ferrigno, deviato in rete dallo spallino Bacci, e il rigore realizzato da Catelli ammutolirono il muro dei tifosi arrivati da Ferrara. Più del doppio dei comaschi, che erano comunque almeno tremila. E il trionfo – la partita per quei pochi che non lo sapessero terminò 2-1 per il Como - fu bellissimo anche per questo.

Ma clamorosa fu anche un’altra vittoria, sempre nei playoff, sia pure con un esito poi meno fortunato. Perchè nella storia delle sfide con i ferraresi, e nella storia del Como in generale, resta anche quel successo di due anni dopo in semifinale. All’andata al Sinigaglia finì 0-0, al ritorno le squadre erano 1-1 alla fine del primo tempo. Ma nella ripresa accadde l’impensabile, sette gol di cui cinque del Como. Tra i marcatori comaschi anche Zamuner, storico capitano della Spal, lasciata l’anno prima. Finì 3-6 nel tripudio generale, Como di nuovo in finale. Anche se poi sconfitto a Modena 1-0 dall’Empoli.

Insomma, i precedenti di questa sfida sono tutt’altro che banali, anche se non sono moltissimi. Ora le due squadre ed è da tempo che non si frequentano. In campionato, l’ultima sfida fu in serie C nel 2011-12, il Como perse entrambe le partite, ma a fine stagione la Spal retrocedette e il Como si salvò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA