Rane Rosa e Como Nuoto a caccia della salvezza

Acqua Due partite delicate e fondamentali nell’ultimo turno con le due squadre comasche ancora in bilico

Ultimi trentadue minuti di regular season per le Rane Rosa, saranno momenti indimenticabili. Dalla sfida di oggi a Catania contro la Brizz Nuoto Acireale (inizio alle ore 15) dipende la permanenza della Como Nuoto Recoaro nella massima serie. Sarebbe la quarta volta consecutiva per le ragazze comasche, che però in Sicilia hanno un solo risultato a disposizione, ed è la vittoria.

Dopo il drammatico epilogo della sfida di sabato scorso, terminata con il successo della Locatelli di Genova ed il conseguente sorpasso in classifica (ora le liguri sono penultime con otto punti, le Rane Rosa chiudono la classifica con sei), la Como Nuoto Recoaro è obbligata ad imporsi pena la retrocessione diretta. La Locatelli affronta in contemporanea la Pallanuoto Trieste: tutte le partite si svolgeranno alla stessa ora, crediamo che per correttezza sportiva e per l’interesse che la squadra giuliana ha di incamerare i tre punti per partecipare ai play-off scudetto, le lontre genovesi abbiano il destino segnato. Locatelli al palo, quindi, e destino delle Rane Rosa, eventuale sorpasso compreso, nelle mani delle atlete di coach Pisano. La qualificazione ai play-out per la salvezza, a questo punto, sarebbe un secondo traguardo raggiunto importantissimo per le Rane Rosa, ed allora inizierebbe una seconda fase, ancora più rovente di quella che stiamo vivendo. La buona notizia viene dal Giudice Sportivo, che ha solo ammonito con diffida Alice Giraldo, espulsa sette giorni fa e di cui si temeva la squalifica.

La situazione, nelle zone di bassa classifica del campionato di serie A2 di pallanuoto, è assai intricata. Ben quattro squadre possono, nell’ordine, evitare la retrocessione diretta, puntare tutto sui play-out o sognare la salvezza. La Como Nuoto Recoaro è coinvolta in questa bagarre e punta tutto sul match odierno per salire in graduatoria ed evitare spiacevoli appendici di campionato. Alle ore 18, l’orario è identico per tutte le partite, la squadra lariana sarà schierata sul bordo vasca della piscina di Savona, campo di gara dell’Arenzano. I biancoverdi stanno forse disputando uno dei migliori tornei degli ultimi decenni e con ventisei punti occupano la sesta posizione nel girone Nord. La situazione dei liguri già da qualche settimana è di grande tranquillità, non potendo ambire a posizioni più prestigiose ed essendo lontanissimi da quelle più scabrose. Ciò non significa che Arenzano sia già in vacanza, tra l’altro le sfide contro la Como Nuoto Recoaro hanno quasi sempre rivestito una qualche importanza ora per i destini dell’una, ora per quelli dell’altra formazione. Oggi è la volta dei ragazzi allenati da Zimonjic, reduci dalla sconfitta di misura (7-8) di sabato scorso a Monza contro Chiavari. Analizziamo le situazioni che potrebbero verificarsi a Savona: la vittoria darebbe la salvezza alla Como Nuoto se Bologna oggi non dovesse imporsi su Padova. In caso di parità con Arenzano, i lariani sarebbero salvi se sia Bologna che Marina di Carrara non vincessero nessuno dei due match rimanenti (ricordiamo che quello odierno è il penultimo turno della regular season). E’ anche vero che gli esperti contattati la scorsa settimana per aiutarci a far chiarezza sulle fasi finali del campionato non sono riusciti a prevedere alcuni risultati a sorpresa che hanno ancor più mischiato le carte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA