Cantù, test sierologico sui dipendenti
«Giusto sapere le condizioni di tutti»

Ieri i controlli sui primi 55, tra 15 giorni seconda tranche da 50. “Smart working” per 100. Due infettivologi stabiliranno chi ha contratto il virus e se è immune alla Sio, azienda leader nel campo delle intercettazioni

Un test sierologico, pagato dall’azienda, per capire se sono stati sviluppati gli anticorpi contro il coronavirus: in questo modo, i dipendenti potranno sapere se, in queste settimane, hanno contratto o meno il Covid-19 - chiunque, a livello teorico, può essere un asintomatico - e avere un quadro più definito sul proprio stato di salute. Tra le primissime realtà economiche del territorio ad aver voluto effettuare il test a proprie spese, la Sio di via Lario, leader nel campo delle intercettazioni. La Sio, 210 dipendenti in tutto, grazie al telelavoro, in questo periodo di emergenza, non ha mai smesso di lavorare al servizio delle Procure d’Italia e delle forze dell’ordine.

Nel lunedì della fase 2, c’è chi ha abbandonato il computer di casa in vista del ritorno in azienda. All’entrata, medici, infettivologi compresi, e un’infermiera, hanno sottoposto al prelievo ematico necessario per il test i primi 55 dipendenti. Fra due settimane, si ripete con il secondo gruppo di 50 persone, nell’ambito della turnazione prevista, ogni quindici giorni, in azienda. A casa, in modalità telelavoro fissa, ci sono altre 100 persone.

«Abbiamo deciso di effettuare un test sierologico a nostre spese, e di offrirlo ai dipendenti che, in questo modo, possono anche essere a conoscenza in modo più preciso e approfondito del proprio stato di salute», spiega Elio Cattaneo, titolare della Sio. Difficilmente si resterà al di sotto della cifra dei 100 euro per ogni singolo test: un investimento di non poco conto in salute. In Sio si terranno distanze maggiori. «Non un metro, ma tre metri tra una persona e l’altra - prosegue Cattaneo - Questo lunedì l’abbiamo dedicato ai prelievi: quindi, tutti a casa, in attesa dei risultati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA