Cantù, uomo cade in moto
In ospedale con l’eliambulanza

Il ferito ha 44 anni. Ferite a gamba e ginocchio schiacciati dal mezzo. Immediatamente soccorso, ora è in cura a Varese

Il motociclista, sulla strada provinciale tra Montesolaro di Carimate e Cantù, nelle vicinanze del centro abitato della Città del Mobile, è finito a terra, a bordo strada. Urla di dolore. È stato portato in elisoccorso all’ospedale di Circolo di Varese: ferita a gamba e ginocchio e massima attenzione, più in genere, agli arti inferiori, schiacciati in parte dal peso della moto sul terreno.

È questo quanto successo nel tardo pomeriggio di ieri, verso le 18.15, quando è scattato il codice rosso. Un motociclista caduto in terra, quanto è stato riferito al centralinista del 118. C’è chi, vicino, ha sentito le grida del ferito ed è sceso in strada. Se possibile, anche per aiutare. Per quanto possibile.

In base alla ricostruzione, il 44enne, in sella alla sua moto da enduro, diretto a Cantù, era ormai arrivato a casa. Quando, all’altezza di via Peschiera, ha perso il controllo. Cause da accertare. La polizia locale di Cantù, presente con tre pattuglie, ha sentito qualche automobilista di passaggio, qualche testimone. Può darsi che il motociclista sia stato tradito dalla manovra di un’auto, magari in svolta.

Caso vuole che, in quel punto, la carreggiata ceda a una porzione di piccolo sterrato, a margine dell’asfalto. Forse, non d’aiuto nel tenere l’equilibrio: può darsi anzi che abbia contribuito alla scivolata. Da appurare. Di certo, per una quindicina di metri, la moto è proseguita nella parte polverosa come a percorrere un’ideale via di fuga da circuito di moto. Una zona cuscinetto, che ha permesso al motociclista di non finire subito contro un ostacolo che avrebbe potuto causare anche conseguenze peggiori.

Via Montesolaro è stata chiusa al traffico per oltre un’ora, per permettere soccorsi e rilievi. Sul posto anche l’automedica del 118 e l’ambulanza della Croce Verde di Fino. L’arrivo al pronto soccorso di Varese ha determinato una nuova assegnazione del triage: codice giallo. Soltanto sabato, in via per Alzate, un altro incidente su due ruote, in bici, con elisoccorso all’ospedale di Niguarda di Milano per un uomo di 52 anni, finito in rianimazione: era finito contro una Jeep ferma in colonna. Strade sempre più trafficate e pericolose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA