Ex Magistri, l’eternit resta sul tetto
«Pericolo per Mariano, abbattetela»

I Cinque stelle: «Infrastrutture Lombarde inadempiente, il tetto era da bonificare entro il 2016». Il sindaco dice no: «Solite polemiche. Richiesta contro il progetto della tenenza per i carabinieri»

Tabula rasa dove oggi ancora si innalza su quattro piani l’ex Istituto Tecnico Industriale Superiore: il Movimento Cinque Stelle chiama il Comune, chiedendo con forza che lo stabile di via Rutschi venga abbattuto.

Una richiesta che trova forza nella mancata rimozione dell’eternit dal tetto entro il termine fissato di fine 2016 da parte della proprietà dell’edificio, Infrastrutture Lombarde. «Riallacciandosi alla tutela della salute pubblica il sindaco può firmare un’ordinanza di demolizione» sottolinea la portavoce del gruppo pentastellato, Carmen Colomo.

L’edificio d’altra parte è però legato alla partita volta a inaugurare una nuova Tenenza dei Carabinieri in città come ricorda lo stesso sindaco, Giovanni Marchisio. «È fuorviante far credere alla gente che il tema salute (eliminazione dell’amianto) e il tema “Iter per la nuova caserma” siano in contrapposizione».

Nei mesi scorsi la giunta di centrosinistra ha infatti avviato un tavolo con la Regione per verificare il possibile trasferimento delle forze dell’ordine in via Rutschi. «Su un tema così serio - dove ci sono in ballo temi di sicurezza, di salute, e di un percorso per la nuova Tenenza dei carabinieri mi chiedo come facciano i Cinquestelle a pensare si possa ragionare seriamente insieme della cosa se anziché venire in Comune a parlarne preferiscono andare sui giornali chiedendo una replica così a freddo. I problemi si affrontano seriamente» chiosa Marchisio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA