Lo smog è ai massimi
Mariano spera nella pioggia

La qualità dell’aria è cattiva 5 giorni su 10. Raddoppiata per due volte la soglia massima di polveri. In sei mesi 23 le multe per veicoli non revisionati

Mariano guarda al meteo e spera nelle piogge per vedere rientrare nei limiti dettati dalla normativa nazionale i livelli delle polveri sottili. Per cinque giorni su dieci la qualità dell’aria in città è stata definita “scadente” dall’Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente Lombardia ma ampliando il bacino di riferimento si arriva a toccare la massima votazione in negativo dell’indice di salubrità con l’etichetta “pessimo” a Cabiate.

A pochi giorni dal Natale si è andato così tratteggiando un quadro a “semaforo rosso” in diversi comuni nati a sud della Novedratese. A Mariano per due giorni su dieci si è quasi raddoppiato il limite massimo di Pm10 arrivando a raggiungere il valore di 97 e a seguire 95 microgrammi per metro cubo di particolato a fronte dei 50 consentiti. Non vanno meglio i dati sul Pm 2.5, la polvere in grado di penetrare nei polmoni tocca la soglia “pessimo” sei giorni su dieci.

L’andamento così tratteggiato da Arpa trova le sue cause nel riscaldamento domestico e nel traffico. E proprio sulla viabilità si sono andate concentrando le verifiche della Polizia Locale di Mariano, che ha emesso 23 sanzioni per mancata revisione del mezzo nell’arco di sei mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA