Mariano, nell’ex istituto
la Tenenza dei carabinieri

Sottoscritto un protocollo d’intesa con i comuni di Carugo, Cabiate, Arosio e Brenna. Il sindaco Marchisio: «Passaggio determinante, la Regione contribuirà alle spese»

Una nuova Tenenza per i Carabinieri là dove sorge l’ex Istituto Tecnico Industriale Superiore di Mariano. Questo è l’obiettivo condiviso dalla giunta di Giovanni Marchisio con altre quattro realtà locali, Carugo, Cabiate, Arosio e Brenna, tutte firmatarie di un Protocollo d’intesa per ottenere la disponibilità dell’immobile. Un passaggio necessario per raggiungere un accordo con la proprietà dello stabile, Regione Lombardia, che si è detta pronta a rispondere positivamente alla domanda. E in tempi brevi.

«E’ un passo che mette nero su bianco la volontà dei cinque comuni di procedere su questa strada e deve essere deliberato in tutte le giunte coinvolte - spiega il sindaco Giovanni Marchisio - Il prossimo passo è l’Accordo di Programma con la Regione, che verbalmente si è impegnata a cedere gratuitamente l’immobile e a contribuire alla spesa per la ristrutturazione». I costi della ristrutturazione saranno indicativamente suddivisi tra gli enti coinvolti. Certo è invece che la Regione ha stanziato 200 mila euro per la bonifica del tetto dell’ex scuola dove ancora oggi si estendono per 620 metri quadrati lamine di eternit.

L’articolo completo su La Provincia di giovedì 13 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA