Oggi riapre Villa Calvi a Cantù
Presto arriverà anche Pinocchio

Terminati i lavori sull’edificio e sui viali, si spalancano di nuovo i cancelli dell’area verde. Un’intervento da 250mila euro, ultimato pochi giorni prima del via alla rassegna di eventi estiva

Prima sorpresa: apre oggi il parco di Villa Calvi, ora che sono terminati i lavori sia all’esterno che all’interno dello storico edificio, per la gioia delle mamme che si chiedevano quando sarebbe tornata disponibile l’area verde di via Roma. Seconda sorpresa: in cima alla collina, con lo sguardo sui giochi e su chi passa in piazza Parini, arriverà il Pinocchio gigante che oggi si trova in largo XX Settembre.

Verrà smontato nelle prossime settimane, e rimontato, probabilmente a inizio settembre, su una nuova piattaforma, laddove oggi c’è una recinzione arancione. È questo quanto deciso dal Comune di Cantù. Il parco è chiuso dall’inizio di marzo, ormai quattro mesi. Prima, per i lavori, in quel momento all’altezza del cancello d’ingresso, poi per il lockdown, conseguente all’emergenza sanitaria da coronavirus, che ha costretto ad arrestare il cantiere.

I lavori si sarebbero conclusi in tarda primavera: non si è andati nemmeno troppo lontani con la riapertura. E, infatti, si arriva ora che l’estate è iniziata soltanto da pochi giorni, alla vigilia di Cantù Estate, che apre proprio a Villa calvi con il concerto di Bobo Rondelli il 2 luglio.

«Gli infissi sono stati montati tutti - riferisce l’assessore ai lavori pubblici e alla sicurezza Maurizio Cattaneo - sarà un fine settimana con Villa Calvi riaperta. C’è stata un’importante sistemazione generale: i vialetti, l’illuminazione di sicurezza con segnalazione a terra delle uscite di emergenza. Infissi e serramenti come da indicazione della Sovrintendenza. Non è stata una semplice sostituzione, ma un’opera di restauro degli infissi. Si ridà una nuova dignità all’area, una nuova luce. Senza dimenticare che abbiamo sistemato tutti i giochi. E una serie di pozzi perdenti, sia nella parte bassa che nella parte alta. L’ingresso nuovo, per andare ad abbattere le barriere architettoniche. Da sabato (oggi, ndr) Villa Calvi sarà fruibile da tutti. Sono particolarmente contento, abbiamo dovuto aspettare, ma infine restituiamo ai cittadini un’area rinnovata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA