Passante spara all’automobilista
Si cercano le immagini delle telecamere

La tragedia sfiorata lunedì mattina in piazza Garibaldi a Cantù

I carabinieri di Cantù hanno acquisito le immagini delle telecamere di sicurezza che si trovano in piazza Garibaldi, nella speranza di dare quantomeno un volto all’uomo che ieri mattina ha estratto una pistola e ha fatto fuoco contro un’automobilista che lo aveva rimproverato. Fortunatamente senza colpirlo.

L’obiettivo degli inquirenti, in ogni caso, è anche quello di riuscre a individuare la via di fuga per verificare se sia salito a bordo di qualche auto - e, in quel caso, accertare che auto e il numero di targa - o se sia entrato in qualche edificio nei dintorni.

Nel frattempo accertamenti di carattere scientifico sono in corso sull’auto presa a colpi di pistola e sul proiettile che si è conficcato nella portiera. 

Il fatto è accaduto ieri mattina prima dell’alba. Alla guida della sua auto l’uomo stava andando al lavoro, passando per il centro. Una volta arrivato da piazza Garibaldi - secondo quanto lui stesso avrebbe raccontato ai carabineri di Cantù - avrebbe trovato proprio in mezzo alla strada un uomo di mezza età. Pare attraversasse con grande lentezza. A quel punto l’automobilista gli avrebbe suonato. Di sicuro tra i due è iniziato un diverbio e, probabilmente, è volata anche qualche parola non propriamente edificante. Il pedone ha quindi estratto una pistola. L’ha puntata - ad altezza uomo - contro il “rivale” e ha sparato. Il proiettile si è conficcato nella portiera, proprio sul lato del conducente, e per fortuna non ha passato la carrozzeria andando a colpire il malcapitato canturino.

A quel punto l’automobilista, spaventato, si è allontanato per evitare di essere nuovamente preso di mira. Inutile dire che l’uomo finito sotto il fuoco del passante è immediatamente corso dai carabinieri, poco lontani. Quando i militari sono intervenuti in piazza Garibaldi, però, dello sparatore non vi era già più alcuna traccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA