San Rocco, guida alle sagre

Numerosissime in questi giorni le iniziative in tutta la Provincia

Ferragosto e San Rocco rappresentano un po’ in tutta la provincia uno straordinario concentrato di sagre e feste legate alla tradizione. Ecco un elenco con alcune delle iniziative organizzate

Mercoledì

BLEVIO Sagra di San Rocco Pro Loco e frazionisti di Capovico organizzano per mercoledì 16 agosto la consueta Sagra di San Rocco. Il programma: alle 18, alla Cappelletta San Rocco celebrazione della Messa e benedizione del pane; dalle 20 apertura al parco dei sevizi bar e ristorante (anche da asporto) con gnocchi al ragù, trippa, porchetta, grigliata di carne, panini con salamelle, contorni, dolci, vino e caffè. In serata, musica e karaoke e la pesca nel pozzo di San Rocco con numerosi premi

Martedì e mercoledì.
Il Ferùn

CANTU’ In mattinata le bancarelle, in serata la festa in piazza a base di liscio. La tradizione del Ferragosto canturina è quella del Ferùn, comè soprannominata la Fiera di San Rocco. In questa edizione sono attese in città, come ogni anno, circa 200 ambulanti. L’appuntamento è nella grande area vicino al Santuario della Madonna dei Miracoli. Chiuse, quindi, piazza degli Alpini, viale Madonna, via Alberto da Giussano, via Uberto da Canturio, via Andina, piazzale XXVI Aprile, via Cesare Cantù e parte di via Brighi, fino all’incrocio con via Resegone. In serata, alle 21.15, in piazza Garibaldi, “Ferragosto in Piazza” con la Max Fabiani Orchestra: ballo liscio, organizzato dall’associazione Pro Loco Per Cantù.

Martedì e mercoledì.

Festa del Lazzaretto

CREMNAGO INVERIGO La Festa del Lazzaretto fa quarantasette. Tante sono le edizioni della festa sotto il tendone in via Monte Grappa a Cremnago, accanto alla settecentesca cappelletta dedicata alla Madonna del Lazzaretto. Si tratta di un appuntamento immancabile con la buona cucina e i piatti della tradizione, sino al 16 agosto, quando calerà il sipario. Il giorno di Ferragosto alle ore 10 sarà celebrata una messa, che richiama sempre un gran numero di fedeli, anche dai paesi vicini.

Mercoledì.


Mercoledì e giovedì.
San Rocco e fiera

SAN FEDELE INTELVI Due giorni di grande festa per la ricorrenza di San Rocco . Si comincia mercoledì 16 all’antico Santuario con la messa solenne alle 10 . A mezzogiorno pranzo campestre. Alle 17 messa e a seguire il concerto del corpo bandistico comunale. Chiude la serata la cena tipica e la «risottata». Giovedì spazio al «Ferun» . Le bancarelle prenderanno posto da Piazzale IV Novembre a ridosso di piazza Carminati, Piazzale delle Manifestazioni, lungo Via Roma , fino a Santa Liberata nella parte alta dell’abitato.

Martedì e mercoledì.

Sagra dell’Assunta

SCHIGNANO Tris di appuntamenti, all’insegna delle tradizioni locali, in occasione del Ferragosto a Schignano: festa patronale dell’Assunta con messa solenne alle 10.30; infine il 16 si sale a quota 1.100 metri con sagra delle Crocette: messa e polenta e grigliata, festa in allegria.

Mercoledì.

Festa di San Rocco

VERCANA Festa di San Rocco domani a Càino. Alle 11 verrà celebrata la messa; alle 15,. Vespri e incanto dei canestri; in serata, alle 19, spazio alla sagra con polenta e specialità alla griglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA