
Cronaca / Como città
Giovedì 17 Giugno 2021
Como: lite in maggioranza
Niente “lungolago Alida Valli”
Bocciata la proposta per l’intitolazione alla grande attrice. Il nipote: «Sono indignatissimo»
Como
Non ci sarà l’intitolazione ad Alida Valli sul lungolago di Como che la grande attrice, di cui ricorre il centenario della nascita, ha frequentato per tutta l’infanzia dopo la fuga con la famiglia dall’Istria. Il nipote Pierpaolo De Mejo, che ha messo a disposizione i materiali privati e familiari per la realizzazione del documentario Alida di Mimmo Verdesca, fa sapere tutta la propria amarezza e delusione.
«Siamo indignatissimi. La proposta di intitolare una passeggiata sul lungolago a mia nonna, che tanto lo amava, è stata bocciata in consiglio. L’esito di questa votazione, che di fatto nega il ricordo di una delle nostre più grandi attrici, proprio nell’anno del centenario della sua nascita poi. Non solo: mia nonna - dichiara De Mejo all’Ansa - era anche legatissima alla città di Como, dove ha trascorso la sua infanzia e girato alcuni dei suoi film più belli, quindi è davvero inconcepibile una decisione di questo tipo. A chi ha votato contro, consiglierei di studiare a fondo chi era Alida Valli e cosa ha rappresentato questa attrice per il cinema, il teatro e per la storia del nostro Paese e non solo. Per fortuna il pubblico lo sa, e grazie ai tanti bellissimi omaggi attualmente in corso sta rinnovando il grande affetto, mai sfiorito, per Alida. È davvero triste - conclude - che l’Arte venga strumentalizzata in questo modo e debba inginocchiarsi di fronte a bagatelle locali tra partiti.
Come familiari di Alida Valli ci auguriamo che ci sia un rispettoso dietro front».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
sanfermo
3 anni, 9 mesi
PUCINO PIO se ignori, taci!
julien sorel
3 anni, 9 mesi
Dedicate il lungo lago alle veline di sicuro chi ha votato contro le conosce...siamo proprio al basso impero l l'ignoranza viene considerata una medaglia
Renato Calligher
3 anni, 9 mesi
Ma per favore...... solite polemiche politiche, con i problemi che ha questa città, adesso si attacca una giunta, che merita poco, perché non dedicano 50 metri di lungo lago, ad un'artista che io personalmente non so chi sia, ma scommetto che sul mio livello di conoscienza, c'è molta gente. Con tutto il rispetto per l'artista.
maurizio mulas
3 anni, 9 mesi
Alida Valli ignota al mondo...ossignur cosa si deve leggere! Premio speciale Festival di Venezia, Nastro d'Argento, David Donatello alla carriera, ha recitato con Gregory Peck, Sinatra, Orson Wells, Delon, diretta da Hitchcock, Visconti, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento,ecc.ecc....per favore, dai!
Luigi Martinelli
3 anni, 9 mesi
L'Amministrazione Landriscina dimostra, ancora una volta, ammesso ce ne fosse bisogno, il suo infimo livello. Il problema non è se intestare o meno ad Alida Valli la passeggiata. Il problema è la motivazione: non è di Como. Era solo una povera esule istriana, obbligata come altre centinaia di migliaia di italiani ad abbandonare la propria casa per sfuggire ai massacri titini. L'Amministrazione comasca dimostra quanto ancora la tragedia degli esuli sia un fastidio. Se non si può intestare una strada a non comaschi, allora vengano cambiate via Vittorio Emanuele, via Diaz, P.zza Cavour, via Cadorna (peraltro, un assassino non dovrebbe avere una via a sua memoria), via Moro, via Rosselli, via Dante, viale Roosevelt e via dicendo. La verità è altrove: Alida Valli era istriana. LANDRISCINA VERGOGNA!
Massimo Figaroli
3 anni, 9 mesi
Non ho capito quali sarebbero state le motivazioni del voto contrario....
sanfermo
3 anni, 9 mesi
Marco Novati la tua cultura cinematografica (la forma d'arte più rilevante del '900) è sconfortante. Se non sai, sta zitto! Alida Valli è stata una sublime attrice, una donna di coraggio e cultura. La sua beltade , dispiegata sullo schermo, incantava i nostri cuori, nei suoi occhi si leggeva tutto ciò a cui noi anelavamo. Dedicarle il lungo lago era, più che un omaggio a Lei, la misura della nostra capacità di capire e apprezzare.
Alberto Ilcanzese Coltella
3 anni, 9 mesi
bella pure la scusa " non ha legami con la città di Como" e Trento e Trieste quali legami hanno con la città lariana ? :-)
Elena Vi
3 anni, 9 mesi
Dovranno dedicarlo a influencer o partecipante al GF!!!
lecchese doc
3 anni, 9 mesi
E' sempre più "Forza che pena", altro che FI. Sugli ex-padani, ex-federalisti, ex primo partito ogni commento è inutile (by default non vanno più in là dei cinepanettoni). Meraviglia Rapinese, peccato. Chissà, forse hanno in mente Lungolario Bruni & Formigoni (manco fossero Sacco & Vanzetti, o più modestamente Santo & Jonny). Ma almeno sanno chi era Alida Valli?
MIRCO NOVATI
3 anni, 9 mesi
Lungolago Volta e passa la paura. diamo un parchetto di periferia, un'aiuola di una rotonda a questa attrice ignota al mondo prima di questo articolo
Cesare Calovini
3 anni, 9 mesi
Che vergogna! Como dovrebbe sentirsi onorata di avere qualcosa intitolato a una delle piu' grandi e belle attrici italiane di sempre.
Alberto Ilcanzese Coltella
3 anni, 9 mesi
vorranno dedicarla al sindaco attuale : LungoLario Landriscina .....per informazione ecco il dettaglio del voto : Oltre a Fratelli d’Italia, si sono espressi a favore il Pd e Svolta Civica, mentre hanno dato parere contrario Forza Italia, Lega, Lista Rapinese e Gruppo misto.
fabrizio grandi
3 anni, 9 mesi
Povera Como: anche stavolta pena su tutta la linea..........