Appiano, altri vandalismi al Parco
Linea dura: «Denunceremo chi entra»

Ennesimo raid al Rosnati con lampioni sradicati, cestini rovesciati e diversi arredi distrutti: «Sono già partiti i controlli a sorpresa di notte. Verrà anche installata una telecamera»

Altra incursione vandalica al parco Rosnati, ma stavolta scatta la linea dura. L’altra notte il parco comunale e, in particolare, l’area feste gestita dalla Pro loco sono finiti ancora una volta nel mirino dei “soliti” teppistelli. Stavolta si sono divertiti a sradicare un lampione dal viale d’accesso all’area feste e a scaraventare giù dalla scarpata panchine di ferro, tavoli, bidoni, cestini e autobloccanti.

Non è che l’ennesimo vandalismo compiuto ai danni del parco e delle strutture per le feste, più volte imbrattate e danneggiate. Forti sospetti sui gruppetti di ragazzi che fanno capannello fino a notte inoltrata nella zona, introducendosi abusivamente nel parco in orario in cui è chiuso. Dopo un sopralluogo per appurare l’entità dei danni, ieri la maggioranza ha subito deciso una serie di misure preventive. «Abbiamo stabilito di attivare tutte quelle forme di sicurezza attiva presenti sul territorio» spiega il sindaco Giovanni Pagani.

«Abbiamo contattato i responsabili del Comitato e abbiamo concordato che tutte le sere la guardia giurata del Comitato entrerà diverse volte nel parco, in orari differenti, con l’auto di servizio con i lampeggianti accessi» precisa l’assessore Fabrizio Rusconi. « Il sindaco lunedì - domani ndr - emetterà un’ordinanza per cui chi sarà sorpreso nel parco in orari in cui è chiuso al pubblico sarà denunciato, se maggiorenne, mentre se minorenne verranno chiamati i suoi genitori, oltre ad allertare i carabinieri. Installeremo una telecamere per monitorare quanto avviene nel parco. Siamo stanchi di assistere impotenti ad atti vandalici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA