L’ultima trovata dei ladri
Caricano l’anziano in macchina
e lo derubano in una zona isolata

È successo a Rovellasca, vittima un uomo di 88 anni derubato anche dell’apparecchio acustico

Non c’è limite alla fantasia dei truffatori per ingannare gli anziani. Clamoroso quanto avvenuto venerdì a Rovellasca. Così racconta il figlio di un pensionato: «Mio padre è stato inseguito in auto dalla cooperativa fino a casa da una donna mora con una city car scura tipo Citroen C1, Yaris o Peugeot 108, fin sul cancello di casa».

«Con un trucco - aggiunge - l’ha fatto salire in auto e portato in un parcheggio in via Monte Grappa alleggerendolo dei soldi che aveva nel portafoglio; la cosa peggiore è che si è fatta anche consegnare le sue protesi acustiche».

La giovane, notata da alcuni vicini, pare avesse tra i 20 e i 30 anni, con i capelli mori e una lunga treccia. L’abile truffatrice avrebbe insistito con l’anziano dicendo di conoscerlo, invitandolo poi a salire con lui in auto per mostrargli dove abitava, assicurando che l’abitazione si trovava nelle immediate vicinanze.

Davanti alle insistenze della ragazza il rovellaschese si è insomma lasciato convincere a salire in auto con lei.«Quando sono giunti nel vicino parcheggio di via Monte Grappa la donna ha finto di mostrargli dove abitava ed è intanto riuscita a mettergli le mani nelle tasche, prendendogli dal portafoglio 80 euro in contanti» racconta il figlio.

«Si è poi fatta in qualche modo consegnare anche le protesi acustiche - aggiunge -, dicendo di aspettarlo lì perché, dopo aver parcheggiato, l’avrebbe portato nella sua casa, ma è scomparsa nel nulla. Dopo un po’ mio padre è quindi tornato a casa a piedi e ci ha raccontato quel che gli era capitato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA