Tre persone di sera sul tetto
Giallo in piazza a Olgiate

La loro presenza ha fatto pensare a una nuova bravata

Ma per l’amministratrice dello stabile si tratta di operai

Giallo in piazza Italia. Due, se non tre, persone avvistate sul tetto del terzo piano del complesso “La Piazza” e scatta subito l’allarme “baby-scalatori”. Stavolta, però, non si tratterebbe di una bravata.

Sul tetto sarebbe salito personale dell’impresa di costruzione, per spegnere l’allarme della farmacia comunale che dava problemi. Un intervento imprevisto, non programmato, effettuato non propriamente nel rispetto delle norme di sicurezza.

Circostanza che non ha comunque trovato conferme ufficiali.

Da qui l’equivoco e, soprattutto, la preoccupazione che qualcuno non autorizzato – tanto più dei ragazzi – si fosse spinto fino a oltre dieci metri d’altezza per il gusto di sfidare la sorte.

A seguito della segnalazione, ieri mattina il sindaco, Simome Moretti, si era attivato per cercare di chiarire l’episodio e, soprattutto, per ricostruire il possibile percorso compiuto dagli “scalatori”, allo scopo di chiudere ogni via di accesso per impedire eventuali altre rischiose repliche.

Il sopralluogo effettuato da tecnici che ben conoscono tutto il complesso “La Piazza” aveva escluso qualsiasi possibilità di raggiungere il tetto, senza avere possesso delle chiavi dei passaggi interni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA