Bilancio di Villa Erba. Agli azionisti i primi dividendi

L’assemblea La società distribuisce 120mila euro dopo avere chiuso il 2023 con ricavi cresciuti del 27%. Il presidente Claudio Taiana: «Orgoglioso dei risultati raggiunti»

Nel percorso di risanamento di Villa Erba, l’assemblea ordinaria di ieri che ha approvato il bilancio di esercizio chiuso il 31 dicembre 2023, segna un punto storico con la prima distribuzione dei dividendi agli azionisti.

Il 2023 chiude, infatti, con un valore della produzione di 17,2 milioni di euro (pari a +27,75% rispetto al 2022) ed un utile di 1,7 milioni (+21,55%). Si tratta di performance che consolidano il percorso virtuoso intrapreso già da alcuni anni da Villa Erba e confermano equilibrio economico e posizione finanziaria netta ampiamente positiva. In seguito a tutto ciò, per la prima volta nella storia di Villa Erba, il cda ha proposto all’assemblea la distribuzione di un dividendo agli azionisti nella misura di 0,06 euro per azione per un totale di circa 120mila euro.

Per quanto concerne il piano degli investimenti, sono giunti a completamento, per un totale di oltre un milione i seguenti progetti: la ristrutturazione della palazzina all’ingresso in Largo Visconti, il rinnovamento dell’impianto audio e di videosorveglianza all’interno del centro espositivo, la sostituzione delle caldaie, nonché la realizzazione dell’impianto fotovoltaico nell’area dell’autosilo.

A questi si aggiungono importanti investimenti tuttora in corso, pari a 430mila euro circa e riguardanti: la riqualifica paesaggistica dell’area dell’ex galoppatoio, con le serre e la realizzazione di un punto ristoro, la digitalizzazione delle stanze dedicate a Luchino Visconti con un progetto che riconfigurerà i contenuti dello spazio espositivo attuale grazie a tecnologie digitali sviluppate su misura, tra proiezioni immersive, racconti audio-visivi, e giochi di luci e suoni. L’ultimo progetto, “Villa Erba Svelata”, è uno studio approfondito e mai svolto prima d’ora sulle opere artistiche presenti nella Villa Antica. L’obiettivo della ricerca è quello di documentare e valorizzare il patrimonio artistico contenuto nelle sale.

Gli eventi

Nell’arco del 2023 sono stati ospitati 123 eventi di cui 95 ospitati in Villa antica, 20 nel Centro Espositivo e 8 tra Parco e area dell’ex- galoppatoio. I giorni totali di occupazione di tutti gli spazi (Centro Espositivo, Villa Antica e Parco) comprensivi delle giornate di allestimento e disallestimento sono stati 174 in Villa e 98 nel Centro Espositivo e 77.500 sono le presenze complessive calcolate nell’anno 2023.

«Sono molto orgoglioso per questi risultati alla cui indiscutibile notevole rilevanza economica, si associa la prima distribuzione di dividendi nella storia di Villa Erba, un modo certamente unico per celebrare la mia prima assemblea – commenta Claudio Taiana, presidente Villa Erba Spa - sono stati accantonati inoltre ingenti fondi per la riqualificazione “dell’area ex galoppatoio” che renderà più funzionale e curata questa porzione di parco in modo di renderla più fruibile alla popolazione per gran parte dell’anno.

Lo staff

«In primis un grande grazie allo staff per il costante impegno profuso, i risultati raggiunti, la cui portata è da ritenersi storica, sono la prova tangibile di tale impegno, che sono certo non verrà meno anche nel corso del 2024, che con l’immancabile prudenza, mi sento comunque di definire al momento come un altro anno foriero di importanti soddisfazioni, ovviamente al netto di fattori esogeni incontrollabili. In sintesi quindi grande soddisfazione per i risultati in generale ed in particolare per lo storico primo dividendo distribuito dalla società» aggiunge Piero Bonasegale, direttore generale di Villa Erba Spa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA