Pagano per due, ma sono quattro. Lite al B&b: titolare minacciato

Cernobbio I turisti si sarebbero rifiutati di versare la dovuta maggiorazione. Tensioni già dal giorno precedente, ieri il coltello da cucina rivolto al gestore

Mezzogiorno di fuoco ieri in un Bed & Breakfast di Cernobbio. Il titolare della struttura, un cittadino comasco di 61 anni residente in Canton Ticino, ha infatti litigato in modo violento con un gruppo di clienti che pretendevano di avere una collocazione alberghiera diversa da quanto avevano prenotato senza però una maggiorazione del prezzo. L’indagine è ancora in corso e sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Como. Al momento del sopraggiungere dei militari dell’Arma, tra l’altro, i clienti si erano già allontanati. Da quanto è stato possibile ricostruire tuttavia, nel corso del litigio nelle mani di uno degli ospiti sarebbe spuntato anche un coltello dal cucina puntato contro il titolare della struttura ricettiva di Cernobbio. L’uomo non è rimasto ferito e non c’è stato bisogno di alcun intervento del 118, ma la concitazione è stata tanta e non è passata inosservata.

L’ipotesi di reato su cui stanno lavorando i carabinieri è quella di minacce aggravate dall’utilizzo dell’arma. I quattro clienti del B&B di Cernobbio sono già stati identificati e verranno denunciati a piede libero. Si tratta di tre ragazzi e di un uomo tutti del Qatar, in Italia e sul Lago di Como per motivi di turismo. I quattro hanno rispettivamente 24, 26, 26 ed infine 49 anni. I problemi sarebbero iniziati già il giorno prima, con un primo litigio avvenuto tra i titolare (che avrebbe riferito di essere già stato colpito con una sberla) e i clienti. Ieri alle 12 però la situazione è degenerate e il comasco di 61 anni, stando a quanti riferito ai militari, sarebbe anche stato minacciato con un coltello da cucina che i turisti avevano trovato in casa. Alla base dell’alterco, come detto, ci sarebbero stati problemi legati alla prenotazione.

I cittadini del Qatar avrebbero infatti prenotato una camera per due persone in un Bed & Breakfast di Cernobbio, presentandosi però in quattro. Il titolare, a questo punto, avrebbe comunque acconsentito all’ospitalità ma con una maggiorazione del prezzo che non sarebbe invece stata accettata dai clienti. Ed è per questo motivo – stando come detto a quanto è stato possibile ricostruire – che le parti avrebbero iniziato a litigare, sia lunedì sia nella giornata di ieri quando il quadro si è complicato fino al punto di chiedere l’intervento sul posto dei carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Como. I cittadini del Qatar si erano già allontanati dalla struttura ricettiva e non sono più stati ritrovati. I militari hanno però potuto recuperare i dati dalla prenotazione denunciando l’accaduto alla procura. Il titolare in queste ore si dovrebbe presentare in caserma per dare seguito alla querela mettendo nero su bianco il racconto di quanto avvenuti nel proprio B&B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA