Sussarello in campo con il pancione

Campionessa A fine settembre ha annunciato la gravidanza (figlio maschio in arrivo a fine marzo), ma ha disputato e vinto pochi giorni dopo

«Divento mamma, ma il mio non è un addio: a fine 2024 spero di tornare in campo». Giulia Sussarello, comasca e numero 1 in Italia e 37 al mondo nelle classifiche del padel – sport confluito nel frattempo nella Federtennis – chiude (temporaneamente) con l’attività agonistica ma rilancia. Perché le sfide sono sempre dietro l’angolo. E lo spirito competitivo di certo non le manca. Lo dicono i fatti: a fine settembre ha annunciato la gravidanza (figlio maschio in arrivo a fine marzo), ma ha disputato e vinto pochi giorni dopo, con la compagna Emily Stellato, la quinta tappa dello Slam italiano a Leinì.

«La gravidanza procede molto bene – racconta Giulia, 31 anni – e ho deciso di giocare finché me la sono sentita, come mi aveva suggerito la ginecologa. Ma vorrei tornare nel 2024: a Emily ho detto che ci rivedremo su un campo di padel. Come idea vorrei tornare ad allenarmi a fine estate: girerò con mio figlio, mia mamma e il mio compagno sono disponibili a seguirmi. Magari non potrò viaggiare tutte le settimane, ma vorrei provare a far combaciare tutto».

La sua scelta di giocare nonostante la gravidanza non ha fatto troppo discutere: «Qualcuno si è chiesto se non fosse pericoloso per il bambino, soprattutto per il rischio di colpi. Ma ho capito, a fine torneo, che era giusto fermarsi. Ho smesso anche per rispetto delle avversarie, che avrebbero potuto giocare condizionate dalla mia situazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA