Fabregas-Pirlo, è una sfida Mondiale

Calcio Sampdoria-Como di sabato, fondamentale per gli azzurri in corsa per la A, ha anche un altro significato

Due giocatori straordinari, due carriere da brividi. Andrea Pirlo e Cesc Fabregas sono stati tra i più forti giocatori del mondo nei primi anni duemila, due imperatori del centrocampo. Pirlo più vecchio di otto anni, oggi ne ha 44 contro i 36 di Fabregas, ma protagonisti assoluti più o meno nello stesso momento storico. In cui hanno fatto incetta di tutto, tra titoli di squadra e riconoscimenti individuali. Pirlo, anzi, ha qualcosa in più, quelle due Champions League con il Milan che Fabregas non è mai riuscito a vincere con le sue squadre.

Mondiali

Entrambi campioni del mondo, entrambi ricoperti di riconoscimenti individuali fin da giovani, entrambi proiettati dal campo alla panchina. Entrambi leader delle loro squadre.

Sabato la sfida di Marassi sarà anche la sfida tra loro due, una sfida un tempo di livello mondiale, ma oggi altrettanto importante per la loro nuova carriera.

Tutti e due sono passati velocemente dal campo alla panchina. Fabregas un po’ di più a dire il vero, Pirlo ci ha messo un paio d’anni, dopo aver chiuso la carriera negli Stati Uniti quando di anni ne aveva già 38. Ma ha recuperato velocemente, arrivando a sedersi sulla panchina della Juve praticamente senza la minima esperienza, arrivando peraltro a vincere subito Supercoppa italiana e Coppa Italia. Oggi però le stelle sono decisamente più favorevoli a Fabregas, che potrebbe chiudere anche lui la primissima esperienza, sia pure indirettamente al fianco di Osian Roberts, con un successo importantissimo. E a differenza di Pirlo, a cui il contratto con la Juve non fu comunque rinnovato, il destino di Cesc è decisamente già scritto. Tra poco sarà in possesso del titolo di allenatore a tutti gli effetti, il futuro sulla panchina del Como è suo.

Intanto, c’è comunque una tradizione positiva a favore dello spagnolo rispetto al collega. Pirlo e Fabregas si sono incontrati da avversari sul campo sempre in momenti importanti: grandi sfide di club a livello europeo e grandi sfide con le Nazionali di Italia e Spagna. E Fabregas ha sempre avuto la meglio, Pirlo non è mai riuscito a sconfiggerlo. Una maledizione che sabato il tecnico blucerchiato proverà a sfatare.

Macchina

Ma non sarà per nulla facile, nemmeno stavolta. Perché in questo momento Fabregas e il suo staff hanno in mano una macchina che funziona in maniera quasi perfetta. Pirlo ha avuto una stagione decisamente più problematica, anche se è comunque riuscito strada facendo a migliorare l’andamento della sua squadra. Sarebbe stato bello se in campo ci fosse stata l’immensa classe di entrambi, ma è una sfida che anche così ha comunque del sapore in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA