Un 25 Aprile in sella: le gare di ciclismo

Programma La terza edizione del trofeo “Gabriele Banfi” domani a Carbonate, assegnerà i titoli di campione della Lombardia dei Giovanissimi

Una settimana speciale per il cilcismo giovanile, visto che in calendario ci sono gare già giovedì. La terza edizione del trofeo “Gabriele Banfi”, in programma domani a Carbonate, assegnerà i titoli di campione della Lombardia nella categoria dei Giovanissimi, nella specialità della Gimkana. Ad organizzare l’Us Carbonate asd. Il ritrovo è fissato per le ore 10 alla Scuola di ciclismo “Ugo Bernasconi” in via Zanchetta 12 a Carbonate.

Dopo la verifica delle licenze e la riunione tecnica, alle 12.30 prenderà il via la competizione, con la prova cronometrata.

La gara si concluderà attorno alle 18. Medaglie per i primi dieci classificati di ogni categoria, maschile e femminile; trofei per le prime tre società classificate.

I due campi gara (il primo per le categorie G1, G2 e G3; il secondo per quelle da G4 a G6) presentano diversi ostacoli, tra cui diversi slalom, due strettoie, un sottopasso, una curva guidata.

Le squadre juniores del Pool Cantù -Gb junior team e del Canturino 1902 saranno impegnate a Massa nel Gran premio Liberazione, gara nazionale. Una classica del ciclismo, giunta all’edizione numero 48, sulla distanza di 129,7 chilometri su un percorso decisamente impegnativo, che tocca tutte le montagne della zona, dove si è svolta la lotta partigiana. In duecento al via, il massimo consentito. Il Gb junior team organizza in collaborazione con l’ex professionista Gianluca Bortolami, l’edizione numero 66 della “Coppa tre martiri” a Castano Primo, gara regionale juniores. Il via alle ore 15 su un circuito di 13 chilometri, da ripetersi per 8 volte per un totale complessivo di 127 chilometri. Anche qui sono iscritti gli atleti del Pool Cantù -Gb junior team e del Canturino 1902.

Ad Invorio, in provincia di Novara, per la categoria Allievi è in calendario il trofeo Città di Invorio.

Al via i portacolori del Pool Cantù -Gb junior team. Spazio anche al ciclismo femminile, nel giorno della Liberazione.

Le atlete del Canturino 1902 saranno impegnate a Cappella di Scorzè, in provincia di Venezia, nella quarta edizione del gran premio “Busato legnami” riservato alla categoria delle juniores.

Si parte alle 15.30, per percorrere 82,5 chilometri. Le Allieve del Bike Cadorago andranno invece a Crema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA