Festa Negretti. Promossa in A1 con Talmassons

Il libero comasco è il capitano del sestetto friulano che ha compiuto un capolavoro

Il capolavoro è compiuto: la serie A1 di volley è realtà per la comasca Beatrice Negretti e la Cda Talmassons Fvg.

In un palazzetto di Latisana, gremito all’inverosimile (oltre 1.500 gli spettatori) le friulane hanno inflitto un perentorio 3-0 alla Futura Giovani Busto Arsizio chiudendo la serie della finale promozione di A2 femminile in due sole partite, approdando così per la prima storica volta nel massimo campionato in rosa.

È un record anche a livello regionale perché il Friuli Venezia Giulia non aveva mai calcato i campi della prima categoria della pallavolo in rosa. Il traguardo raggiunto è ancor più di maggior prestigio se si considera la giovane età della rosa e il piazzamento (soltanto il quarto posto) nella pool promozione, ribaltato nelle sfide prima contro Città di Messina e poi contro la Futura Giovani nei play off (superando anche lo svantaggio dell’eventuale bella in trasferta).

Beatrice Negretti è la capitana della squadra friuliana e ha creduto da subito al progetto, appena arrivata la scorsa estate, tanto da scendere di categoria. «È dall’inizio dell’anno che lo dico e che ci credo - il commento del libero comasco, nelle interviste al termine della partita -. Anche se è stata una stagione di alti e bassi ci abbiamo sempre creduto, e questo ci ha fatto andare avanti anche nei momenti più difficili. Sono felicissima».

La comasca (classe 1999) ha portato il suo bagaglio di esperienza. «Sicuramente è servito avere in squadra qualcuno con più esperienza -la puntualizzazione poco prima che iniziassero i festeggiamenti -. Ma anche il fatto di avere un roster molto giovane, e soprattutto l’avere sempre lavorato spingendo tantissimo. Si è vista la crescita che abbiamo avuto durante l’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA