Libertas: «Aver vinto in casa ci darà carica»

Intervista «È stata – dice il palleggiatore Pedron della Pool Libertas - una partita molto impegnativa. Porto Viro è un’ottima squadra

«È andata bene: alla fine siamo riusciti a portare a casa la prima vittoria casalinga».

All’indomani del successo al quinto set, la prima vittoria casalinga della stagione 2023-2024, contro la Delta Group Porto Viro, Matteo Pedron ripercorre la gara giocata al Palafrancescucci ed evidenzia i momenti nei quali, a suo dire, s’è deciso il match e il conclusivo 3-2.

«È stata – dice il palleggiatore della Pool Libertas - una partita molto impegnativa. Porto Viro è un’ottima squadra e noi siamo partiti un po’ così e così nel primo set; nel corso del set siamo riusciti a ingranare e ad avvicinarci fin quasi a portarlo ai vantaggi. Nel secondo set siamo partiti molto, molto bene, e siamo riusciti a imporre il nostro gioco, portandolo a casa. Nel terzo set abbiamo avuto un piccolo black-out: siamo stati in grado di tenere fino a metà set ma, da lì in poi, ci siamo un pochino incastrati e loro hanno preso il largo. Nel quarto e nel quinto, infine, c’è stato un vero lavoro di squadra, è uscito il vero gruppo che siamo e il nostro gioco ha avuto la meglio».

Nella classifica della serie A2, dalla sesta posizione alla terzultima ci sono soltanto cinque punti; Brescia e Porto Viro sono a 17, Pineto chiude a 12, mentre Cantù è salito a 13 lunghezze. Nel prossimo turno, peraltro, la Libertas andrà in trasferta a proprio a Pineto, che finora come i canturini ha vinto quattro gare, perdendone sette.

«Adesso ci aspetteranno altre partite molto importanti, perché affronteremo Pineto e Cuneo, per poi ricominciare il girone di ritorno», prosegue Pedron guardando a un calendario che chiuderà l’andata nel pomeriggio di Santo Stefano. I sei punti sul piatto sono più che mai importanti, specie considerando che la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo dell’ex Matteo Battocchio alberga attualmente in terza posizione e non ha certo intenzione di perdere colpi di qui alla fine dell’anno. Più che a guardare le altre, dunque, la Pool Libertas ripensa al successo con Porto Viro e lancia la sfida a un torneo comunque lo si analizzi apertissimo. I sette posti al sole validi per i playoff al termine della stagione regolare sono ancora a portata di mano. Vincere come fatto a Casnate con Bernate, poi, aiuta a farlo.

«Sicuramente fa tanto morale. È, come detto, la prima vittoria in casa e venivamo da un periodo nel quale riuscivamo a portare a casa punti; adesso siamo riusciti a portare a casa anche il successo», conclude il palleggiatore di Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA