Lipomo: lutto per Aldo Pifferi, campione di ciclismo

Aveva 85 anni, vincitore di una tappa del Giro

Lipomo piange uno dei suoi campioni. E’ morto ieri notte all’età di 85 anni (compiuti da pochi giorni, esattamente il 25 ottobre), Aldo Pifferi, nato nel vicino comune di Orsenigo.

Abitava a Lipomo da molti anni con la famiglia ed era molto conosciuto non solamente per i suoi importanti trascorsi sportivi, ma per il sorriso accattivante e il buonumore che dimostrava nei confronti di tutti. Nel 1962 era approdato tra i professionisti nell’Atala Pirelli del capitano Vito Taccone, poi si accasa con la Lygle, e successivamente con la Vittadello con Michele Dancelli, con cui era tuttora in contatto. Ha corso anche per la Pepsi Cola, la Ferretti e la Zonca. Le principali vittorie ottenute da Aldo Pifferi come professionista riguardano la tappa Diano Marina-Torino nel Giro d’Italia del 1965, oltre duecento chilometri, con fughe e controfughe; il successo nel 1967 nella tappa Fiuggi-Viterbo della Tirreno-Adriatico e nello stesso anno la vittoria a Camuccia in Toscana nel giro delle Tre Province. Nel suo palmares ci sono anche piazzamenti importanti come quello alle spalle di Eddy Merckx nella tappa finale del giro di Sardegna del 1967. Dopo la carriera ciclistica, si era occupato per vent’anni di un negozio di biciclette a Como.

Aldo Pifferi lascia la moglie Luisa, e i figli Fausto, Anna e Alessandra. Il rito funebre è previsto per martedì pomeriggio alle ore 15 nella chiesa dello Spirito Santo, preceduto dalla recita del santo rosario. Al termine della messa la salma proseguirà per il tempo crematorio. (Pasquale Sarracco)

© RIPRODUZIONE RISERVATA