Aria fredda fino al 25 aprile, poca pioggia e raffiche di vento nel Comasco

Meteo Temperature più basse della media per il gelo in arrivo dall’artico - Si possono accendere i riscaldamenti per sette ore al massimo fra le 5 e le 23

Temperature al di sotto della media, mitigate nel corso della giornata dal sole che farà comunque sentire i suoi effetti, poca pioggia ma improvvise folate di vento.

Il meteo dei giorni che ci separano dal 25 Aprile sarà così, caratterizzato in particolare da un flusso di aria fredda che si fa notare soprattutto perché arriva dopo giornate dal caldo quasi estivo.

«Il “freddo artico” è già arrivato sul Comasco - spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo - Abbiamo temperature minime molto basse e le massime sui 18-20 gradi. C’è un flusso di aria fredda mitigato nel corso della giornata dal sole alto, ma le temperature restano sotto la media».

Quanto durerà? «Fino al 25 aprile - prosegue Ferrara - avremo minime anche sui 5-6 gradi e massime non oltre i 16-17. Quanto al tempo, sarà prevalentemente soleggiato, anche se con l’aria frizzante. Da domenica e nel corso di lunedì ci sarà una veloce copertura, con precipitazioni e neve anche sotto i 700 metri. Nei giorni successivi il tempo sarà variabile, con pochi spunti piovosi».

Ancora troppo presto per fare previsioni per il meteo del 25 Aprile: «Infatti, la situazione inoltre è troppo dinamica per fare delle previsioni. Possiamo solo dire che dal 23 in avanti il tempo sarà variabile, con poca pioggia a causa delle correnti secche che interessano il Comasco».

Si farà però sentire ancora il vento che ha caratterizzato queste giornate: «Di tanto in tanto per i prossimi 5 o 6 giorni ci sarà qualche raffica improvvisa di phon» conferma il meteorologo.

Oggi quindi il cielo dovrebbe essere sereno e la giornata soleggiata, anche se fresca. Domani è previsto qualche rannuvolamento che lunedì potrebbe portare piccoli rovesci.

Se in giornata il sole è caldo, al mattino e alla sera le temperature sono decisamente basse. Sarà comunque possibile accendere per qualche ora gli impianti di riscaldamento: lo ricorda il Comune facendo riferimento alla delibera regionale che prevede, al di fuori del normale periodo di attivazione (dal 15 ottobre al 15 aprile) e in presenza di situazioni climatiche particolari, quali quelle previste nei prossimi giorni, che gli impianti termici possono essere attivati «per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.Ricordando che in via ordinaria gli impianti termici possono essere attivati per 14 ore, si precisa che il massimo esercizio per i prossimi giorni sarà di 7 ore, tra le ore 5 e le ore 23».

© RIPRODUZIONE RISERVATA