Quando la calunnia diventa social. Il libro sulla strage e il fango alla Ubik

Como Oggi, mercoledì 24 aprile, alle 18 in piazza San Fedele il romanzo-inchiesta sulla strage di Erba

“Sangue e fango”, il libro del giornalista Paolo Moretti che racconta la strage di Erba da un punto di vista inedito, verrà presentato oggi pomeriggio alle 18 alla libreria Ubik di piazza San Fedele 32. Il libro, pubblicato da Dominioni e impreziosito da una prefazione di Piero Colaprico, inaugura la collana “Docu”, dedicata a “romanzi – inchiesta per raccontare l’attualità e la storia” e parla della strage di Erba dando voce ai parenti delle vittime che, «ancora dopo tanti anni, devono sopportare il peso di un ricordo incancellabile e l’invasione di un processo mediatico senza fine».

Quindi accanto alla ricostruzione dell’eccidio dell’11 dicembre 2006 in cui persero la vita quattro persone – Raffaella Castagna, suo figlio Youssef di soli due anni, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini - e per la quale i vicini di casa Rosa Bazzi e Olindo Romano sono stati condannati all’ergastolo, il libro racconta la tragedia di Pietro Castagna, uno dei fratelli di Raffaella, travolto a più riprese da un fango mediatico che lo indicava come coinvolto nella strage. E la macchina del fango, con la richiesta della revisione del processo, si è riattivata.

Accanto a Moretti, cronista di questo quotidiano e uno dei massimi esperti della strage di Erba, che ha seguito dall’inizio fino alle udienze tuttora il corso per la richiesta di revisione, interverranno Paolo Colonnello, giornalista e scrittore, e Paola Pioppi, cronista del quotidiano Il Giorno. L’ingresso è libero, il numero dei posti a sedere è limitato: è possibile riservarli (fino a esaurimento delle disponibilità) direttamente in libreria prima dell’incontro o telefonando allo 031/27.35.54.

© RIPRODUZIONE RISERVATA