Rammendo
creativo
Laboratorio
per imparare

Riparare e riutilizzare, perché «il capo di abbigliamento più sostenibile è quello che hai già».

Così Fashion Revolution, movimento di attivismo nel campo della moda, festeggia i dieci anni di attività con la Fashion Revolution Week 2024. Anche Como ha accolto la proposta, con un evento che si svolgerà questa mattina dalle 11 alle 13.

L’appuntamento è in via Prudenziana 17, nella sede della sartoria sociale CouLture Migrante che ha aderito al “Mend in public day”, ovvero la giornata del rammendo di gruppo, a contrasto delle logiche del fast fashion attraverso la pratica della riparazione e del riutilizzo. Le operatrici di Filodritto - il nuovo servizio di riparazione di capi di abbigliamento della casa circondariale “Il Bassone” - saranno presenti per guidare il laboratorio, insegnando le tecniche del “visible mending”, il rammendo creativo.

Il laboratorio è gratuito e tutti i materiali necessari (aghi, forbici, filati) verranno forniti dall’organizzazione; ciascun partecipante dovrà limitarsi a portare un indumento di maglia da rammendare. Una proposta interessante e utile da parte di CouLture Migrante, realtà nata a Como nel 2018 da un corso di formazione pensato per dare una risposta all’emergenza migranti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA