Controlli in galleria, scavo sospeso per due giorni

Griante Sopralluogo interforze al portale nord di Ca’ Bianca. Accelerano invece i lavori nella “Comacina” a Colonno

In attesa di capire se il controllo interforze effettuato giovedì al portale nord della variante in località Ca’ Bianca, ben visibile dai tanti automobilisti in transito e i cui esiti non sono ancora stati resi noti (pare però che in via precauzionale almeno per i primi due giorni della settimana si sia deciso di sospendere lo scavo del salto di montone), i lavori della variante della Tremezzina dovrebbero registrare almeno in quel di Colonno una nuova accelerazione da qui a fine febbraio.

L’intenzione è di aumentare i volumi degli scavi nella galleria principale “Comacina” e della galleria di servizio, che rispettivamente hanno superato quota 270 e 370 metri. Al momento si procede con volumi tra i quattro e i cinque metri al giorno di avanzamento. L’obiettivo è ora aumentare le quantità di materiale scavato, ricordando che sino a fine marzo, lo smarino in uscita dalle due gallerie verrà conferito a Tirano e che bisognerà fare i conti almeno sino al 24 marzo con 60 camion al giorno in transito.

A proposito di camion della variante, uno di questi mezzi pesanti ha avuto un problema a uno pneumatico ieri mattina in zona Portezza di Tremezzo, che ha causato qualche rallentamento. La politica, dopo il Tavolo di coordinamento di lunedì scorso a Villa Saporiti, continua a tenere alta l’attenzione sulla variante della Tremezzina.

In una nota, il deputato della Lega, Eugenio Zoffili, ha rassicurato circa le (legittime) preoccupazioni espresse lunedì davanti al prefetto Andrea Polichetti da sindaci e amministratori. «Dal ministero delle Infrastrutture ho avuto rassicurazioni sul prosieguo dei lavori della variante della Tremezzina - le parole di Eugenio Zoffili - Il vicepremier e ministro Matteo Salvini più volte ha rimarcato l’importanza di quest’opera. Ai sindaci garantisco un puntuale aggiornamento sull’avanzamento dei lavori e su eventuali criticità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA