Griante chiude il parcheggio per i bus

Viabilità Si profila un weekend difficile: il sindaco non farà sostare i mezzi turistici dopo il caos dei giorni scorsi. Prefetto e questore hanno rinforzato le pattuglie. Domenica sera sorveglianza aerea con l’elicottero della polizia

Sarà un fine settimana intenso sul fronte turistico e viabilistico quello che inizia questa mattina e che si concluderà domani, con l’inevitabile serpentone di auto di ritorno verso Como, lungo le strettoie della Regina.

Supporto

A fronte di queste premesse, la statale 340 sarà “sorvegliata speciale” nelle prossime 48 ore: il prefetto Andrea Polichetti nel tardo pomeriggio di ieri, in base all’ordinanza concordata con il questore Marco Calì, ha dato conto al nostro giornale di ben dieci pattuglie della polizia che si alterneranno tra oggi e domani per evitare blocchi prolungati del traffico in assenza dei movieri (come avvenuto sabato di buon mattino nella strettoia di Sala Comacina), ma anche di un elicottero della Polizia di Stato che domenica pomeriggio sorveglierà il rientro verso Como. Elicottero che - come ha rimarcatoil prefetto - contribuirà ad evidenziare le criticità che si sono palesate nello scorso fine settimana, a cominciare dai bus turistici che tra Cadenabbia (Griante) e il tunnel in uscita da Menaggio hanno creato grosse difficoltà alla viabilità.

E proprio in corrispondenza del parcheggio dei bus turistici di fronte al Lido di Cadenabbia c’è da registrare una novità importante: il sindaco di Griante Pietro Ortelli ieri pomeriggio ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura dell’area di sosta per i bus turistici (16 posti disponibili) tra le 8 e le 20. La chiusura è risposta formalmente «per consentire l’esecuzione di lavori di pulizia e di manutenzione». In seguito all’ordinanza sarà vietata la sosta a tutti i veicoli.

Obiettivo

Ma in realtà il motivo è un altro: «Sabato e domenica abbiamo dovuto fare i conti da soli, a un assalto senza precedenti al parcheggio di fronte al Lido di Cadenabbia e così ai parcheggi di fronte ai bar - spiega il sindaco - Un bus turistico si è addirittura infilato nel cantiere della variante della Tremezzina alla Ca’ Bianca. Di fronte a questa situazione fuori controllo e che francamente non porta alcun indotto al paese, ma solo problemi, abbiamo deciso di calendarizzare la pulizia e la manutenzione del parcheggio di fronte al Lido di Cadenabbia per la giornata di domani (oggi, ndr.). Giusto dare un segnale a tutela anche delle nostre attività e dei nostri residenti - dice Ortelli - .Non possiamo reggere a lungo facendo unicamente da parcheggio per i turisti diretti o di ritorno da Bellagio».

Oggi, sicuramente - come domani, in assenza dei movieri - sarà dunque una giornata impegnata sia per la gestione del traffico, sia per la sosta dei bus turistici in corrispondenza del pontile di Cadenabbia.

Intensificazione

Ci sono tuttavia altre notizie positive: ieri Asf ha ufficializzato il via libera a nuove ed attese corse “di rinforzo” per l’orario feriale e festivo lungo le linee “C10” (Menaggio) e anche la “C30” (Bellagio). Per quanto concerne la linea “C10” oggi e così dal 25 aprile al 5 maggio è prevista una corsa aggiuntiva da Como (stazione San Giovanni) a Menaggio alle 17.29 e in direzione opposta a partire dalle 19. Per quanto concerne la linea “C30” per la giornata odierna e per quelle dal 25 aprile al 5 maggio, sono previste cinque corse aggiuntive da Como a Bellagio (10.30, 13.10, 13.55, 15.55 e alle 16.55) e per diretta conseguenza altre cinque dalla “perla” del Lario verso Como (alle 12, alle 14.19, alle 15.01, alle 17.31 e alle 19.01). Altre corse aggiuntive su entrambe le linee sono poi in calendario sino al 9 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA