Up! Storie di ragazzi in movimento: in una stanza un concentrato di idee per il futuro

Rubrica video Nel nuovo episodio ci spostiamo di provincia e raggiungiamo Torrazzetta, per scoprire come avviene la formazione degli Youth Planner e chi sono i giovani comaschi con idee per il futuro della comunità

04:01

A Torrazzetta, in provincia di Pavia, nei giorni scorsi si è tenuta l’annuale formazione degli YouthPlanner, i giovani coinvolti nel bando YouthBank di Fondazione comasca. Ma chi è uno “Youth Planner” e qual è il suo ruolo nello sviluppo e nella scelta dei progetti realizzati da ragazzi e ragazze comaschi e destinatari dei finanziamenti della “banca dei giovani”?

Lo scopriamo insieme al team di “Up! Storie di ragazzi in movimento” che ha incontrato Alessio Sala Tenna, responsabile del progetto YouthBank di Fondazione comasca, e i tanti giovani che ogni anno scelgono di mettere su carta le proprie idee per la comunità e le nuove generazioni del nostro territorio. Per l’occasione si sono ritrovati tutti in un’unica stanza a parlare di futuro e approfondire le strategie migliori per realizzare, in provincia di Como, iniziative durature e benefiche per tutta la comunità.

Il progetto di “Up!”

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA