Batman di quartiere

Non si può dire che da noi manchino notizie bizzarre o sorprendenti. Ce ne sono in abbondanza ma quasi sempre appartengono al genere che, una volta letto, induce una gran voglia di prendere il passaporto, buttare in valigia spazzolino e mutande e dirigersi al più vicino aeroporto. Per leggere notizie stravaganti che non invoglino all'emigrazione, occorre, per paradosso, emigrare verso organi di stampa stranieri.


Qualche giorno fa, l'austera Bbc ha dato notizia di un fatto accaduto nei dintorni di Leeds, in Inghilterra. A tarda ora, nella stazione di polizia del West Yorkshire si è presentato un uomo che, da cittadino coraggioso e amante della giustizia, ha consegnato agli agenti un giovane ricercato catturato con le sue stesse mani. Un atto insolito ma tutt'altro che strampalato non fosse per il fatto che l'anonimo giustiziere indossava un costume da Batman, completo di maschera e pipistrello sul petto. Dopo aver affidato il ricercato alla polizia, l'uomo, come con un certo melodramma ha annotato la Bbc, “è scomparso nella notte”. A oggi, la polizia del West Yorkshire non è riuscita a risalire alla sua identità.


Alcune indagini hanno portato a un negozio di costumi e scherzi di Carnevale chiamato “The Joke Shop”, nel quale, sostiene la commessa, un paio di giorni prima che “Batman” si presentasse alla polizia, un uomo aveva acquistato un costume del tutto simile. “Non so chi fosse” ha dichiarato la ragazza: “Posso dire che parlava con un forte accento locale”. Per fare un parallelo, è come se Superman si presentasse in un negozio di Molfetta parlando come Lino Banfi.


Ma forse il paragone è fuorviante perché da noi supereroi veri o travestiti non è che ce ne siano molti. A dire il vero, ancor prima di eroi “super” avremmo bisogno di eroi “normali” ma “normale”, quaggiù, non vuol essere nessuno, a dispetto del fatto che, poi, nessuno riesce a essere “super”. Eppure un Uomo Ragno ci farebbe comodo, ma proprio non ce l'abbiamo. Abbiamo un Uomo Grillo, questo sì, ma i suoi superpoteri devono ancora essere messi alla prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA