Buona ragione

Vivete nella Terra dei Single e, stanchi delle libertà che appartengono alla vostra condizione (possibilità di girare per la casa in mutande grattandosi nel contempo ogni parte del corpo raggiungibile con le unghie), volete assicurarvi un passaporto per il Mondo degli Accoppiati? Ebbene, sappiate che oggi siete capitati nell’angolo giusto: la “buonanotte”, per un giorno, si trasforma in una rubrica dispensatrice di consigli del cuore. Non per merito mio, che sull’argomento so meno di niente, ma grazie a un benefattore della Rete. Magnanimo, costui ha depositato online le «17 qualità che dobbiamo cercare in una persona prima di considerarla per una relazione sentimentale».

Una lista interessante, che vi sottoporrei all’istante. Qualità numero uno: la fiducia. Non è pensabile impostare una relazione a lungo termine dormendo con il portafoglio sotto il cuscino. Continuiamo: felicità. O, meglio, spiega l’estensore della lista, capacità della persona di godere appieno dei momenti belli. Ancora: capacità di comunicare con chiarezza. E siamo alla qualità numero quattro: autodisciplina. Giusto: la persona con la quale vogliamo passare la vita dovrà essere capace di controllarsi. A meno che, dico io, non entri in gioco un barattolo di Nutella. Non si può chiedere l’impossibile. Punto quinto: l’abilità di vedere il lato buono delle cose. Sesto: ambizione (nella giusta dose). Settimo: rispetto, ça va sans dire. Otto: compassione (idem). Nove: ego (non troppo, non poco). Dieci: realismo. Undici: passione (leggi alla voce, il frutto della). Dodici: senso dell’umorismo (astenersi fan di Dario Cassini). Tredici: onestà (doppia assicurazione sul portafoglio di cui sopra). Quattordici: affidabilità (sempre più difficile). Quindici: capacità di introspezione (ehilà!). Sedici: forza di volontà. E diciassette: pazienza.

Se trovate una persona con tutte queste caratteristiche tenetela stretta. Letteralmente: legatela. E mettetevi a pensare a una buona ragione per cui dovrebbe mettersi con voi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA