Il cappello

Il cappello

Attenzione: in Corea del Nord potrebbe essere successo qualcosa. Lo hanno notato gli osservatori più attenti ed esperti: una parte del potere, fino a ieri interamente nelle mani del leader Kim Jong-Il, potrebbe essere stato trasferito al designato successore, il terzogenito Kim Jong-Un. Gli esperti di cui sopra lo hanno dedotto da un particolare: Jong-Un si è presentato in pubblico indossando un «cappello riccamente ornato della più fine pelliccia» che era sempre stato un capo esclusivo nel guardaroba del padre. Il fatto che ora lo indossi anche il figlio, sta a indicare che questi ha raggiunto un livello superiore nella gerarchia del potere
E pensare che, per anni, il giovane Jong-Un ha tormentato il vecchio Jong-Il: «Papà, ti prego: quando potrò indossare anch’io il cappello riccamente ornato della più fine pelliccia?» «Devi essere paziente, Jong-Unnino: non sai che il cappello riccamente ornato della più fine pelliccia è una cosa molto importante? Soltanto i grandi, anzi Il Grande, può indossare il cappello riccamente ornato della più fine pelliccia. Quando sarai Il Grande potrai portare anche tu il cappello ornato della più fine pelliccia». «Ma io sono stanco di aspettare! Voglio indossare subito il cappello riccamente ornato della più fine pelliccia!» «Non fare i capricci, Jong-Un: se ti comporti così, ti assicuro che mai arriverai a indossare il cappello riccamente ornato della più fine pelliccia».
Sembra una barzelletta, e lo è: ma così vanno le cose nel mondo. Qualcuno protesta, qualcun altro muore di fame. E poi c’è uno prende cappello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA