Il Grande fratello scemo

Giornali e tv ostili, diciamo così, a Berlusconi hanno sottolineato con un discreto compiacimento come la Silvio-story andata in onda su Canale 5 domenica sera (ovvero il giorno prima della requisitoria di Ilda Boccassini al processo Ruby) abbia avuto ascolti piuttosto bassi: appena il 5,89%. Senza essere un esperto di palinsesti, la ragione mi sembra palese: se dalle vicende di Berlusconi si esclude ogni accenno al sesso - di più, lo si nega con vigore e ostinazione - che motivo c’è di sciropparsele? Sarebbe come leggere una copia di Playboy con le foto ritagliate: qualche articolo interessante si potrà anche trovare, ma il nocciolo - meglio, la polpa - risulta tragicamente assente.

La disavventura di Canale 5 deve far riflettere sull’uso politico o, se si vuole, propagandistico della televisione e dei media in generale. Un’influenza, quella dei mezzi di comunicazione, temutissima e, forse, sopravvalutata. O perlomeno valutata male: efficace quando è subdola, sotterranea, paziente nell’imporre ora dopo ora, giorno dopo giorno, un’idea di società confacente al potente che la manovra, questa tv manipolatrice fa cilecca quando diventa esplicita, roboante, sfacciata. Eppure, quello della svergognata parzialità è oggi il modello imperante, tanto è vero che ogni parte in gioco si è mossa per costruire o conquistare il suo mezzo di comunicazione dal quale, senza imbarazzo di faziosità, far partire le sue sbilanciatissime bordate.

Il motto, dietro questa assenza di equilibrio, è che tanto l’oggettività non esiste. Il che, forse, risponde a verità, ma non a tutta la verità: l’oggettività assoluta non esiste, ma dovrebbe esistere l’onesto sforzo a raggiungerla. Una tensione che, da sola, basterebbe a migliorare la qualità dell’informazione. Noi ci accontentiamo invece dell’attuale coro discordante dei media. La società prigioniera di Orwell subiva il Grande fratello. Tante famiglie importanti sopportano il fratello scemo. Noi, con mirabile sintesi, abbiamo confezionato il Grande fratello scemo.

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