Il malvedere

Il malvedere

Si pensa a enti e istituzioni come a organizzazioni impersonali, prive di sentimenti e di umanità. Non è così: anche le Regioni hanno un cuore. La Lombardia, poi, ce l’ha più grande di tutti: un cuore panoramico. E intende metterlo a disposizione dei cittadini in occasione della festa dell’amore: 14 febbraio, San Valentino.

Nel giorno più cioccolatoso dell’anno, infatti, coppie di innamorati milanesi e lombarde potranno accedere gratuitamente al 39° piano di Palazzo Lombardia, la nuova, grandiosa sede della Regione. "Ditevi di sì nel cielo di Milano" è lo slogan dell’iniziativa che promette «musica dal vivo». Chissà, magari sarà anche l’occasione, per l’ente, di promuovere la sua attività e, nel belvedere, potranno essere esposte opere significative dell’amministrazione come, per esempio, gli atti con i quali la magistratura accusa l’ex assessore all’Ambiente, Massimo Ponzoni, di corruzione, concussione e bancarotta. Oppure, le carte per cui il vicepresidente Franco Nicoli Cristiani sarebbe colpevole di reati quali corruzione - un classico - e traffico di rifiuti illeciti. Ancora, perché non ricordare ai cittadini, con documenti e immagini, l’opera dell’ex assessore al Turismo Piergianni Prosperini, arrestato, anche lui, per corruzione? Interessante sarebbe, per i cittadini, perfino la lettura dei piani di spesa - previsti ed effettivi - per la costruzione del Palazzo stesso

Ma forse tutto ciò non è necessario perché, dal supremo belvedere, gli innamorati ammireranno una Milano bellissima. Per vederne un’altra, molto diversa, basterà loro scendere qualche gradino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA