Il passaggio

Il passaggio

Nel Paese degli aerei pieni (di gente senza biglietto di ritorno) e dei ristoranti affollati (da gente che consuma l'ultimo pasto del condannato), nel mondo afflitto da magagne naturali, finanziarie e culturali, credo che prima o poi ognuno di noi sia stato sfiorato dal pensiero di quanto sarebbe bello potersi prendere una vacanza dal pianeta Terra. Non una vacanza eterna, periodo eccessivo, ma di qualche anno o giù di lì, tanto per vedere un po' l'universo e farsi un'idea.

Ebbene, l'occasione si presenterà domani, martedì 8 novembre, alle 23,28, quando "2005 YU55", un asteroide largo circa 440 metri, "sfiorerà" il nostro pianeta, avvicinandosi a distanza inferiore di quella della Luna. Gli astronomi già esultano e passano gli strofinacci sulle lenti dei telescopi ma per noi, gente da aereo e da ristorante, l'evento rappresenta un'occasione perfino più ghiotta. L'idea sarebbe quella di farsi dare un passaggio da "2005 YU55" verso le profondità dello spazio. L'itinerario dell'asteroide si annuncia interessante: nel 2029, per esempio, transiterà nei dintorni di Venere e c'è da credere che, insistendo un po', sarà disposto a fermarsi lì almeno mezza giornata, il tempo di una colazione al sacco.

Per chi dovesse farsi cogliere da nostalgia, nessuna paura: "2005 YU55" ripasserà dalla Terra nel 2041. E speriamo che per allora si riesca a trovar posto al ristorante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA