Il peso agli altri

Sarò spericolato - e facilone - nel voler accostare due notizie che hanno poco (diciamo la verità: nulla) in comune e pretendere di farci sopra un ragionamento. Eppure, se voleste darmi un po’ di corda, potrebbe darsi che alla fine riuscirò ad arrivare da qualche parte. Altrimenti, avrete la soddisfazione di vedere come sono bravo a impiccarmi da solo.

Le notizie sono queste: 1) l’annuncio di Nico Rosberg, da meno di una settimana campione del mondo in F.1: «Mi ritiro»; 2) L’annuncio del presidente francese François Hollande: «Non mi candiderò alle elezioni 2017».

Ecco, ribadisco che l’accostamento è arbitrario, labile e perfino pretestuoso, eppure il comparire quasi contemporaneo, ieri, di queste notizie sui siti d’informazione mi ha rinsaldato nella convinzione, non nuova, che in giro ci sia una gran voglia di andarsene in pensione.

C’è chi può farlo da vincente, come Rosberg, e chi - ed è il caso di Hollande - non vede altra soluzione dopo una stagione politica durissima, costellata da tragedie, divisioni, decisioni impossibili e costanti confronti con l’impopolarità. Situazioni e mondi diversi, responsabilità diverse, premesse diverse, ma una sola conclusione: tornare il prima possibile alla vita privata, al guscio, al solo fardello individuale o famigliare. La scena pubblica si fa vieppiù deserta; non appena ottenuto il risultato minimo, l’appagamento standard di un’ambizione, si innesta la retromarcia: insistere è folle, controproducente, pericoloso.

Ci lamentavamo, un tempo, degli  intramontabili che dominavano la scena per decenni: nella politica come nello spettacolo, nella cultura come, muscoli premettendo, nello sport. Oggi scopriamo l’era delle meteore: volti che sfrecciano nell’attualità e s’accalcano subito alla porta di uscita, prima che l’aria si faccia troppo pesante, le critiche feroci e il carico dell’impegno insostenibile. Là fuori restano soltanto gli avventurieri e i folli, gli irresponsabili e i cialtroni per i quali la vita non ha peso. E se lo ha, lo fanno portare agli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA