La ricetta, please

Posso approfittare di questo spazio per lanciare un appello? Se qualcuno avesse la ricetta dell'ottimismo, potrebbe per favore farla girare?

La necessità di questa istanza viene dall'aver appena completato un giro d'Italia. Cancellate dalla mente immagini di biciclette e borracce. Per intraprendere il giro di cui sopra non serve che un computer e un collegamento a Internet. Il sito dell'Ansa, poi, fa il resto. All'indirizzo ansa.it troverete molte notizie, comprese quelle sotto la sezione “Regioni”. È qui che il “giro” inizia e finisce: lavorando di mouse si possono leggere notizie dell'ultima ora provenienti da tutte le 20 meravigliose regioni italiane.

Purtroppo non si tratta precisamente di un giro turistico. Il panorama delle notizie non è precisamente pittoresco, anche se a volte solleva effetti comici non trascurabili. Prendiamo la Puglia e leggiamo: “Trovato cadavere semicarbonizzato nel Brindisino, Anziano morto in casa in incendio nel Gargano, Morto centauro in incidente nel Salento, Abbattono ulivi secolari: 7 arresti, Sventato attentato: arrestato pregiudicato a Foggia, Mafia: arresti a Bari trovato anche bazooka, In Puglia a Capodanno si brinda col rosè”. Avrei giurato, visto il tenore delle notizie, che fosse il caso di mandar giù qualcosa di più forte.

Passiamo all'Umbria, la verde regione dove Natura e Arte si stringono la mano: “Donna uccisa: arrestato il figlio, Minaccia di dare fuoco a figlia ed ex convivente, Marito arrestato per violenze sulla moglie, Accoltellati notte Capodanno: arrestato un albanese, Il cardinale Bassetti: gli umbri non perdano la speranza”. D'accordo, eminenza: avrebbe però un'idea su come fare?

È facile osservare che tali elenchi di nefandezze sono semplicemente sintesi del peggio e che, nella realtà, le brutture risultano molto più diluite che su una pagina di web. C'è però la sensazione che non basti più. Se qualcuno ha la ricetta dell'ottimismo, dunque, la tiri fuori. E in fretta, anche: prima che rubino gli ingredienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA