La volpe

La volpe

Il comportamento degli animali può essere sorprendente. A volte, molto sorprendente. Dai comportamenti che destano stupore - e non di rado ammirazione - sarebbe bene imparare qualcosa: nuove forme di adattamento, per esempio, oppure soluzioni logiche alternative a quelle contro le quali, tanto spesso, sbattiamo la testa.
È con il giusto spirito, dunque, che ci apprestiamo a leggere una notizia battuta ieri dall’agenzia Ansa:

«LONDRA - Ora ci si chiede come ci sia arrivata: una volpe è stata trovata in cima allo Shard, il grattacielo che Renzo Piano sta costruendo alle spalle di London Bridge e che dovrebbe diventare la "torre" più alta d’Europa».

L’impresa di questo animale ha dunque attirato l’attenzione della stampa internazionale. Ma che cosa ha fatto, di tanto sorprendente? Tanto per incominciare ha affrontato, provenendo da chissà dove, il traffico urbano di Londra: cosa non da poco, anche se vorremmo vederla alla prova in qualche città italiana. Quindi ha raggiunto il 72° piano della torre, dove ha vissuto per almeno due settimane nutrendosi degli avanzi lasciati dagli operai. Ricapitolando: indenne nel traffico, trova la forza di scalare 72 piani ( ovvero 144 rampe di scale) e, come se non bastasse, sopravvive a base di fast food. Davvero c’è di che restare ammirati, specie se ci si chiede come abbia potuto permettersi di  sborsare l’affitto: diritto nel centro di Londra, oltretutto, e non di sbieco in quello di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA