Maggiordomo

Maggiordomo

Se per caso siete in cerca di un lavoro - e, guardiamoci negli occhi, tutti potremmo essere presto in cerca di un lavoro -, forse sarete disposti a considerare questa offerta: la Regina d’Inghilterra intende assumere un nuovo maggiordomo. Il salario proposto è di quindicimila sterline all’anno, circa diciottomila euro; la settimana lavorativa contrattuale di 45 ore.
Se i termini dell’offerta non vi sembrano particolarmente attraenti, tenete presente che non si tratta di un lavoro molto pesante. L’annuncio della Regina, infatti, descrive i compiti assegnati al maggiordomo come piuttosto semplici: «Raccogliere vassoi del tè e del caffè, riordinare i giornali in modo efficiente e discreto». Questo, credo, vuol dire che bisognerà astenersi di rivolgersi alla Regina con un «allora, nonnina, posso portar via?» Inoltre, al neo-assunto verrà chiesto di «aiutare nel servire i pasti reali».
Non sembrano incombenze di difficoltà insuperabile anche se, va detto, l’annuncio precisa che il candidato dovrà presentare una certa «disposizione alla riservatezza». Vietato, dunque, riferire agli amici di aver sorpreso il principe Filippo con le dita nel naso.
In conclusione, la paga non è granché ma l’offerta merita considerazione. Se non altro, il salario è garantito. Pensateci: la Regina d’Inghilterra è oggi tra le pochissime persone rimaste, in Europa, ad avere il posto fisso e assicurato, per tutta la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA