Niente di automatico

Leggo in un giornale che il Garante per la privacy intende porre rimedio alle «telefonate mute dei call center»: per quanto si prodighi in favore della privacy, il Garante non riesce a impedire che certe notizie raggiungano il pubblico.

Personalmente, ritengo questa una buona notizia e, credo, saranno d’accordo con me molti possessori di linea telefonica fissa. Se infatti consideriamo per un momento la situazione inquadrata dal Garante non faticheremo a individuarne l’assurdità.

La «telefonata muta del call center» accade infatti quando un operatore incaricato di vendere contratti telefonici, piuttosto che abbonamenti a riviste o altra paccottiglia del genere, ancora non ha finito di conversare con il Cittadino Molestato numero 1 che già il centralino automatico compone per lui il numero del Cittadino Molestato numero 2. Il quale, povero nano, risponde e resta appeso al nulla telefonico perché, come detto, l’operatore deve finire di farsi mandare al diavolo dal Cittadino Molestato numero 1. Un’evenienza particolarmente irritante, per il Cittadino, perché, dal suo punto di vista, viene disturbato da qualcuno che neanche si prende il disturbo di parlargli.

L’articolo del giornale rivela una realtà ancora più sorprendente, nella quale le vittime sono almeno due, se non tre. Sintetizzando: da una parte abbiamo un Cittadino - il numero 2 - irritato per una telefonata che non voleva ricevere e che, comunque, non gli porta nessuna informazione; dall’altra, un Operatore ritenuto responsabile di una telefonata che non voleva fare e che, in effetti, non ha fatto. Infine, c’è il Cittadino numero 1, pure distratto nelle sue abituali occupazioni. Tutti vittime di qualcuno che non è coinvolto nello scambio telefonico di cui sopra e la cui giornata prosegue imperturbata. È il qualcuno che ha ideato quel sistema automatico, lo ha installato e lo impone a Operatore e Cittadini. A questo proposito, se l’Operatore per caso avesse il numero di quel qualcuno, me lo passi pure. So che uso farne. Tutto manuale, non si preoccupi: niente di automatico.

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