Nuove parole crociate

Nuove parole crociate

A causa del tempo che si restringe o, se preferite, della mia repulsione a consumarlo in occupazioni diverse dall’ozio più assoluto, da troppo tempo non pratico le parole crociate. A dire il vero le ho ritrovate ieri, per caso, sfogliando un libro di Achille Campanile nel quale l’enigmista Stefano Bartezzaghi ha voluto aggiungere alla sua prefazione un esempio del familiare labirinto di parole. Come sempre, l’incontro con un cruciverba mi ha restituito una sensazione di pace e benessere, offrendomi accesso a quella splendida oasi dove a definizione corrisponde precisa risposta e a evento automatica corrispondenza verbale, in un perfetto e armonico incastro.
Così, ho voluto provare anch’io a crearne qualcuna, di definizione, magari un poco più aggiornate di quelle abitualmente proposte dai settimanali di enigmistica, che si guardano bene dall’affrontare certi scivolosi sentieri dell’attualità. Ecco il risultato (in calce, fornisco le risposte) e l’invito a provare anche voi ed, eventualmente, a spedirmi il tutto:
1) L’indossa il magistrato in tribunale (9 lettere); 2) Scendono in campo quando il grano è maturo (9 lettere), 3) Circondano i continenti (9 lettere), 4) Vi razzola il pollame (7 lettere), 5) La rinuncia ai propri interessi per favorire altri (0 lettere), 6) Ferma gli automobilisti (8 lettere).
 
Soluzioni: 1) Togarossa, 2) Candidati, 3) Immigrati, 4) Partito, 5) ?, 6) Lucciola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA