Passato cercasi

Considero il racconto di Mark Twain “Come diressi un giornale per agricoltori” uno dei brani di prosa più divertenti mai scritti. Un capolavoro umoristico che, ancora oggi, diverte e suscita ammirazione. Lo lessi da ragazzo, da bambino addirittura, e risi; lo rileggo oggi, e rido ancora.

Questo per dire che, da allora, mi aspetto sempre molto dal giornalismo rurale americano e raramente rimango deluso. Non mi ha sorpreso, dunque, ritrovare in Rete una storia che circola da tempo e di tanto in tanto si ripresenta arricchita di particolari che le conferiscono riflessi a volte umoristici e a volte paradossali, nonché sfumature malinconiche e profondità di significato.

La faccenda incomincia nel 1997 quando una piccola rivista dell’Oregon - Backwoods Home Magazine - pubblica, a titolo di scherzo e per riempire un buco, un annuncio così concepito: «CERCASI qualcuno per un viaggio indietro nel tempo con me. Questo non è uno scherzo. Sarete pagati al ritorno. Portate con voi le vostre armi. La sicurezza non è garantita. Io ho già fatto il viaggio ma una volta soltanto».

La rivista ebbe un riscontro inaspettato in termini di lettere e telefonate e l’annuncio, negli anni successivi riprodotto infinite volte in Rete, ha continuato a suscitare le reazioni più inaspettate. Dalle prigioni interi gruppi di criminali hanno scritto nella speranza che, tornando indietro nel tempo, fosse loro possibile sfuggire alla giustizia. Altri chiedevano dettagli: «Perché il viaggio è pericoloso? Che tipo di armi dovrò portare? La carta igienica la fornite voi ?» La risposta più toccante, forse, quella di una donna: «Portami indietro nel tempo con te. Così potrò scongiurare gli eventi che causarono la morte di mio marito e il mio imprigionamento. Non porterò armi: se non dovessi riuscire a cambiare il passato preferirei rimanere uccisa».

Un desiderio, questo, che per quanto paradossale, sembra di molti: prigionieri del rimpianto o del rimorso, soffocati dalla mancanza di opportunità, tanti, troppi, sperano in un nuovo passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA