Prima pagina

Prima pagina

I soliti entusiasti l’hanno già eletta, con impietosa ironia, «la miglior prima pagina di sempre». Un’esagerazione, certo, ma nella redazione dell’edizione settimanale di «The Telegraph» possono ben vantarsi di aver sfiorato tanto record.
Nella pagina, le due notizie più importanti della settimana sono annunciate dai seguenti elementi: una grande foto del bacio tra il principe William e la sua sposa Kate, il gran titolo a tutta pagina «Osama bin Laden è morto» e, sopra la foto, la sottolineatura in carattere rosso: «Un giorno pieno di fascino romantico, fasto e giocosità è suggellato da un bacio».
Secondo la sequenza che automaticamente l’occhio gli fornisce, il lettore è dapprima colpito dalla foto del bacio tra gli sposi regali, poi dal titolo «Osama bin Laden è morto» (fatto che, di conseguenza, gli appare venir celebrato dai giovani con passionale trasporto) e infine dal commento: «Un giorno pieno di fascino romantico, fasto e giocosità (quello che ha portato alla morte di Osama, evidentemente) è suggellato da un bacio».
Ecco un meraviglioso esempio di accidentale interferenza semantica, a riprova che, in un sistema pomposamente definito "globale", si procede imperterriti con il pensiero a compartimenti stagni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA