Problema diverso

A volte ritornano. È questo il titolo di un vecchio libro di Stephen King diventato, quasi subito, un film e, in seguito, un'espressione che tutti noi abbiamo usato con più o meno frequenza. Come sappiamo, essa indica, con ironia mista a scoramento, il ripresentarsi di una situazione, o di una persona, che credevamo superata per sempre. Scoramento perché non si tratta mai di qualcuno o qualcosa che, nel farsi vivo, introduce nelle nostre esistenze un elemento gioioso; ironia perché sappiamo bene che la vita, con tutto il bene che le vogliamo, è per sua natura un insistente fardello.

Ciò che ritorna, in questo 2015, è il socialismo. Non proprio nell'applicazione concreta, piuttosto come parola, ovvero termine da vocabolario, che va raccogliendo crescente interesse. Si manifesta, questo interesse, soprattutto nella sua versione inglese, “socialism”, che risulta essere la parola più cercata quest'anno nel sito del dizionario Merriam-Webster, diffusissimo strumento di riferimento linguistico in America. Stai a vedere che, passata la paura della Guerra Fredda, ed esaurito l'entusiasmo per le teorie politico-economiche più liberiste, gli americani si scoprono affascinati da ciò che, per decenni e decenni, hanno considerato tabù. In realtà, pare che l'attenzione per la parola “socialism” sia esplosa dopo che uno dei candidati democratici alla presidenza, Bernie Sanders, non ha esitato ad abbracciarla. Che sia una svolta a sinistra, però, è presto per dire: lo stesso Merriam-Webster rivela che la candidatura di Trump ha portato in auge anche il termine “fascism” e le accuse di grilletto facile alle forze di polizia hanno rivitalizzato un altro “ism”: “racism”. Sembra dunque che, almeno nel dizionario, gli americani siano alla ricerca di coordinate storiche e sociali essenziali.

E noi, in Italia? Secondo alcuni siti, le parole più “di successo” nel 2015 sarebbero state “gender” e “transgender”. Anche noi siamo alle prese con un problema di identità, parrebbe, ma di natura un tantino diversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA