Problema vostro

Ogni mese arriva il giorno in cui io e BoBo sediamo fianco a fianco al computer per un rito molto importante: l’approvvigionamento. Con approvvigionamento, qui, si intende la “spesa felina”: cibo secco, cibo umido, snacks, lettiere, varie ed eventuali. BoBo, in quanto gatto, decide marche, quantità e qualità degli acquisti; io, in quanto essere munito di pollice opponibile e carta di credito, prendo nota e, infine, pago. Come mi sarà capitato di accennare in questo spazio, la popolazione felina, in casa mia, si compone di un totale di quattro gatti: BoBo è stato democraticamente eletto dalla colonia delegato per gli approvvigionamenti.

Dopo esserci a lungo concentrati sul cibo, io e BoBo completiamo l’operazione scegliendo la scorta mensile di lettiera, ovvero la sabbietta necessaria alla toilette sua e delle sue tre sorelle.

Ieri gli ho fatto notare quanto ampia fosse la scelta anche in questo specifico settore. «Guarda un po’!» ho detto, «Hai visto quante marche? Adesso te le elenco: Biokat’s, Catsan, Cat’s Best, Cat & Clean, Classy Cat - questa ti piace, eh? - Extreme Classic, Fresh’n’Easy, Golden, Nature’s Calling - Applaws, Perlinette, Porta Pine, Professional Classic, Sanicat Professional, Tigerino, World’s Best Cat Litter. Quasi tutte queste lettiere sono “agglomeranti”, moltissime sono profumate - pino, lavanda, rosa -, alcune offrono “il sistema brevettato triple action”, qualunque cosa esso sia, altre sono biodegradabili, “compostabili”, biologiche e perfino studiate per gatti a pelo lungo. Ce ne sono a base di silicio e di argilla naturale. Una annuncia la presenza, nel composto, di borotalco, “che la rende particolarmente adatta a soggetti con allergie”. Un’altra proclama un’imbattibile “formula antiodore”. Con tutto il rispetto per le vostre esigenze, caro BoBo, ma qui mi pare si esageri. Tanta abbondanza in un settore così specifico denuncia un che di assurdo nel genere umano».

«Problema vostro» ha risposto BoBo andandosene a coda dritta: «Io in quella roba lì ci faccio i miei bisogni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA