Veramente provinciali

Grazie al computer, è facile concedersi approfondite rassegne della stampa locale. Oltre al doveroso aggiornamento professionale, a spingermi a questa consultazione è la curiosità: più di scende – per modo di dire – nello specifico provinciale e cittadino, più si incontra un’Italia che i media nazionali non si provano neppure a raccontare.

Non sempre queste esplorazioni hanno un esito del tutto felice. Ieri mi sono imbattuto per esempio nella homepage di “Castelli Romani News”.

Devo ammettere che da parte mia potrebbe essere entrato in gioco un certo pregiudizio: queste zone del Lazio sono sempre percepite come particolarmente provinciali, forse per contrasto, vista la contiguità con la capitale. Mi ha comunque un poco sorpreso vedere che, come prima notizia,”Castelli Romani News” riportava la nascita in loco del “Renato Brunetta fans club”. Addirittura mi è sembrato di capire che fosse la stessa testata a promuovere l’iniziativa. Scelta legittima, per carità: a “Castelli Romani News” avranno avuto le loro ragioni per adottarla.

Più avanti, il mio occhio si è imbattuto in una seconda notizia, peraltro piuttosto vecchiotta. Titolo: «Un successo del Pdl Frascati» . Svolgimento: «Il rifacimento delle strisce pedonali davanti all’ospedale San Sebastiano di Frascati è stato effettuato». Devo dire che qui, la mia acuta mente osservatrice ha incominciato a sospettare una certa omogeneità politica.

Di esempi simili, sia chiaro, è piena la Rete: anche, se non soprattutto, per siti di segno opposto. Se poi aggiungiamo il fatto che anche gli organi di informazione impegnati a ragionare con la loro testa vengono spesso accusati di non essere imparziali proprio da quei soggetti che fanno della parzialità la loro ragione d’essere, capiremo quanto per i colleghi sia faticoso, ancorché necessario, garantire un buon standard all’informazione locale. Si potrebbe dire, in conclusione, che essere veramente provinciali è tra gli sforzi più sofisticati sia dato immaginare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA