LEGA PRO A
Programma 38ª giornata (6/5, ore 16.30) - Alessandria-Pontedera 2-1, Arezzo-Olbia 0-1, Carrarese-Lupa Roma 0-0, Como-Viterbese 1-1, Cremonese-Racing Roma 3-2, Giana-Lucchese 1-0, Piacenza-Prato 3-2, Pistoiese-Livorno 0-2, Siena-Pro Piacenza 3-0, Tuttocuoio-Renate 2-2.
Classifica - Cremonese e Alessandria 78; Livorno 69; Arezzo 65; Giana 63; Piacenza 61; Como 59; Piacenza 58; Viterbese 54; Lucchese *, Renate e Pro Piacenza 51; Siena 45; Pistoiese * e Pontedera 43; Olbia 42; Carrarese e Prato 39; Tuttocuoio 38; Lupa Roma 33; Racing Roma 30. * Penalizzazioni: Lucchese -2, Pistoiese -1.
VERDETTI - Promossa in serie B: Cremonese. Playoff: Alessandria qualificata al II turno. I turno: Livorno-Renate, Arezzo-Lucchese, Giana-Viterbese, Piacenza-Como. Playout: Lupa Roma-Carrarese, Tuttocuoio-Prato. Retrocessa in serie D: Racing Roma.
COMO-VITERBESE 1-1
Marcatori: Dierna al 45' pt; Cristiani al 6' st.
COMO: (3-5-2): Crispino; Briganti, Nossa, De Leidi; Peverelli, Cavalli, Pessina, Damian (dal 32' st Di Quinzio), Marconi; Cristiani (dal 34' st Chinellato), Bertani (dal 1' st Cortesi). A disposizione: Zanotti, Cuoco, Cicconi, Antezza, Fietta, Piacentini, Fissore, Bartulovic, Sperotto. All. Gallo.
VITERBESE (3-4-3): Micheli; Celiento, Dierna, Varutti; Paolelli, Cuffa (dal 32' st Cardore), Cruciani, Cenciarelli; Battista, Jallow (dal 22' st Jefferson), Tortolano (dal 9' st Neglia). A disposizione: Iannarilli, Pini, Pacciardi, Sandomenico, Doninelli. All. Puccica.
Arbitro: Candeo di Este.
NOTE - Spettatori paganti 741, abbonati 1.179, incasso di 11.525,90 euro. Angoli: 8-4.
49' - Finisce la partita, il Como pareggia 1-1: terminerà al sesto posto solo se il Piacenza perderà contro il Prato nei 50' di gioco che dovrà recuperare dopo la sospensione. Cremonese in serie B dopo il 3-2 alla Racing Roma.
48' - Si va avanti dopo le cure a Pessina toccato duro.
45' - Tre minuti di recupero, il Como deve provare a vincere per migliorare la classifica.
44' - Cosa sbaglia il Como! Palla di Di Quinzio, deviazione in corner da un metro.
36' - Pericoloso contropiede della Viterbese, deviazione in corner sulla conclusione di Cruciani.
34' - Ultimo cambio per Gallo: fuori Cristiani, autore del pareggio, al suo posto Chinellato. Il mister del Como gioca tutte le carte offensive per provare a vincere.
32' - Fuori Cuffa nella Viterbese, al suo posto Cardore. Dentro Di Quinzio nel Como, al posto di Damian.
27' - Ci riprova Cortesi, questa volta da limite: palla fuori alla destra del portiere ospite.
26' - Azione del Como, palla due volte in mezzo da sinistra, sforbiciata di Cortesi parata da Micheli.
23' - Briganti anticipa di testa Jefferson in area.
22' - Nella Viterbese fuori Jallow, dentro Jefferson.
20' - Traversone di Marconi, colpo di testa di Cortesi, palla fuori.
19' - Peverelli si libera bene al limite, conclusione debole parata da Micheli.
18' - De Leidi senza mezzi termini libera l'area.
17' - Bella azione in velocità del Como, palla in area a Cristiani: conclusione deviata.
13' - Punizione di Cruciani, c'è un compagno in fuorigioco.
10' - A Piacenza, è ufficialmente sospesa sull'1-1 la partita tra Piacenza e Prato. La gara verrà ripresa in data da concordare dal medesimo minuto e punteggio nel quale è stata interrotta, ossia il 40' del primo tempo. Di conseguenza, resta in sospeso anche la posizione del Como in classifica, a meno che gli azzurri non perdano contro la Viterbese.
9' - Nella Viterbese fuori Tortolano, dentro bomber Neglia.
8' - Crispino blocca a terra un diagonale di Cuffa.
6' - GOOOOOOOOLLLL!!! Pareggio del Como! Peverelli recupera in svicolata una palla a destra in area, prima conclusione di Cortesi ribattuta, c'è Cristiani pronto alla deviazione vincente.
3' - Percussione centrale di Cristiani, servito al limite da Cortesi, Celiento lo anticipa. L'azione continua, bella palla di Peverelli per Cortesi, tiro di prima intenzione ribattuto da Varutti.
1' - Si aspetta la contemporaneità su tutti i campi prima dell'inizio del secondo tempo. A Piacenza tutto fermo per pioggia. Si parte, c'è Cortesi al posto di Bertani.
CRONACA SECONDO TEMPO
46' - Intervento su Peverelli al limite dell'area: proteste, ma dal replay sembra chiaro che il fallo sia avvenuto fuori area. L'arbitro fischia la fine del primo tempo. Risultati dagli altri campi che interessano il Como: Piacenza-Prato sospesa al 40' del primo tempo per impraticabilità del campo sul risultato di 1-1, la Giana vince 1-0 contro la Lucchese.
44' - GOL - Doccia gelata per il Como: punizione per la Viterbese da destra battuta da Cruiciani, svetta Dierna e batte Crispino di testa.
41' - Punizione di Cavalli dal limite, deviata e fuori di un niente con Michele spiazzato!
35' - Palla invitante per Cavalli in area: il centrocampista tenta il tiro a giro, palla colpita decisamente male.
32' - Corner, colpo di testa di Nossa a sfiorare il secondo palo: si dispera il difensore del Como.
31' - Ancora Cristiani: riceve palla da Damian, conclusione ravvicinata deviata in corner da Dierna.
28' - Como vicino al gol nella prima fiammata della partita! Marconi in fascia vede al centro Cristiani, botta deviata in corner, il primo per il Como.
25' - Damian recupera palla al limite, Bertani non riesce a dar forza alla sua conclusione. Sugli sviluppi dell'azione, Battista centra per Tortolano, Briganti scivola, ma l'attaccante non riesce ad approfittarne.
23' - Cross di Marconi smorzato da Celiento, la palla termina tra le braccia di Micheli.
22' - Striscione in lingua inglese in curva: "This team and this staff... deserve to stay with us!". Un invito alla società alla conferma di giocatori e staff.
19' - Bertani rientra in campo, problemi ora per un giocatore della Viterbese.
17' - Problemi per Bertani, in questo momento fuori dal campo.
15' - Dopo un quarto d'ora, ancora poche occasioni. Primo corner per la Viterbese.
12' - Risposta della Viterbese: Jallow da posizione centrale da venti metri tenta un conclusione potente che termina alta.
11' - Palla sul fondo a sinistra, Marconi ci arriva e tenta il cross: Michele smanaccia, ma non ci sono giocatori del Como pronti alla deviazione.
10' - Combinazione errata a limite dell'area viterbese, svanisce una buona occasione per il Como.
5' - Damian, percussione centrale, la difesa libera.
1' - Partiti!
CRONACA PRIMO TEMPO
Squadre tra poco in campo... parte "Azzurro"!
Ricordiamo che tutte le partite, per la regolarità del campionato, si svolgono in contemporanea: inizio per tutti alle 16.30. Domani alle 14.30 l'ultima giornata del girone B, alle 17.30 si chiuderà invece il girone C.
Si decide tutto oggi nel girone A di Lega Pro: la promozione in serie B è un affare a due tra Cremonese e Alessandria: a parità di punti, grigiorossi promossi direttamente. In zona playoff, da assegnare tante posizioni: per il terzo e quarto posto è bagarre Livorno-Arezzo. Interessante la lotta a tre che coinvolge il Como, che ha la posssibilità, in caso di vittoria, di salire al quinto posto se perdono anche Piacenza e Giana, ipotesi difficile ma non impossibile. Anche in coda tutto da decidere.
COMO - Ultima di campionato per il Como, in attesa dei playoff: gli azzurri affrontano sabato 6 la Viterbese al Sinigaglia alle 16.30. Il Como punta ancora al quinto posto, ma con cinque diffidati - Zanotti, Antezza, Fietta, Di Quinzio e Chinellato -, mister Gallo fa turn over; tutti fuori i giocatori a rischio squalifica, in campo Cavalli, Damian e Cristiani. Nella Viterbese out Miceli e Falcone, anche mister Puccica cambia formazione, con i playoff già in pista. Arbitra Candeo di Este, cronaca web su www.laprovinciadicomo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA