DOMENICA 1 DICEMBRE

 

DOMENICA 1 DICEMBRE (WOODY ALLEN DAY)


Buongiorno,
apprendo con sgomento che secondo uno studio compiuto da Yahoo, nell'annuale classifica delle parole più cercate sul suo motore di ricerca "meteo" ha scavalcato "Facebook" e sono perplesso. Non solo c'è ancora qualcuno che usa Yahoo, e questa è già di per sé una notizia, ma soprattutto ci sono persone che invece di andare direttamente al sito che usano di più tutto il giorno tutti i giorni cercano il suo nome su un motore di ricerca. È come se stando di fronte al citofono di un tizio cercassi il suo indirizzo sulla rubrica prima di suonare. Però possiamo stare tranquilli: per quel poco di 2013 che ci resta non finiremo sopraffatti dalla tecnologia. Tranquilli... (ah, la terza parola è "calciomercato", tranquilli...)

http://cerlumina.files.wordpress.com/2012/09/evolution-man-geek-facebook-covert.jpg

Un brano acconcio al mondo computerizzato:
https://www.youtube.com/watch?v=zWSkwvvfmco&feature=youtube_gdata_player


MINIARTEXTIL - EROS

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore dalle 11 alle 19, biglietti a 7 sacchi

2013 MINIARTEXTIL COMO

Ultimo giorno per visitare la mostra. Alle 17 estrazione della lotteria di Natale 2013 di Arte&Arte e dimostrazione di tango a cura dell’Accademia di Tango Lopez di Como.

NdA: volge al termine anche questa edizione. Fatevi un favore, se non l’avete ancora vista andateci, magari in tarda mattinata o subito dopo pranzo...

http://miniartextil.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA - POMERIGGIO

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.15 e 17, biglietti a 7 sacchi

http://media.cineblog.it/7/729/Free-Birds-Tacchini-in-fuga-trailer-italiano-e-clip-musicale-della-colonna-sonora.jpg

Free birds - Tacchini in fuga (Usa, 2013, 91 minuti) di Ash Brannon

Reggie non è stupido come gli altri tacchini della fattoria, non passa la vita a ingozzarsi di mais e a sperare di essere condotto al Paradiso dei Tacchini: sa benissimo che da là non si torna indietro. La sua vita cambia il giorno in cui s'imbatte in Jake, fondatore del "Fronte per la liberazione dei tacchini", che vuole il suo aiuto per sfruttare un'invenzione avanguardistica del governo americano e andare indietro nel tempo, al 1621, per riscrivere per sempre la tradizione del giorno del Ringraziamento, eliminando i tacchini dal menù.

NdA: per sostituirli con polpette di tofu?...


CONCERTO NATALIZIO DI VOCI BIANCHE

Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 16

http://www.polo-como.polimi.it/uploads/media/locandina_Stella_Splendens_web.jpg

Stella splendens. Concerto a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo. Saranno le voci bianche del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ad animare l'evento di Natale organizzato dalla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo - Uganda onlus Il ricavato delle offerte sarà destinato all’ospedale. Stella splendens è uno dei canti liturgici medioevali contenuti nel Libre Vermell de Montserrat che verranno eseguiti dal Coro Clairière accompagnato da Alessandro Passuello all’organo, Alessandra Aitini al flauto e Giovanna Di Lecce all’arpa. Durante il concerto, oltre ai canti medioevali e ai tradizionali canti natalizi, verranno interpretati inni dedicati a Maria, per celebrare la grandezza del mistero della maternità. La maternità e il ruolo della donna-madre sono stati al centro dei progetti e degli eventi organizzati quest’anno dalla Fondazione Ambrosoli, seguendo la strada tracciata da padre Giuseppe Ambrosoli, missionario comboniano e fondatore dell’Ospedale e della scuola di ostetricia di Kalongo, negli anni Cinquanta.

NdA: il primo di una lunga serie di concerti natalizi...

http://www.fondazioneambrosoli.it


1993 - 2013 GABRIELE MORENO LOCATELLI

Teatro Sociale di Canzo, via Volta 2, Canzo, ore 16

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2013/03/lascelta.jpg

La scelta - E tu cosa avresti fatto? Uno spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini
Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l'Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Tra questa anche la storia di Gabriele Moreno Locatelli narrata all'interno dello spettacolo.


VERITÀ: LUCE

Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 17, ingresso libero

Salvatore Marsiglione, direttore della Mag, e Paolo Andrea Mettel, presidente dell'associazione Mendrisio Mario Luzi poesia del mondo, sono felici di proporre un importante evento, un incontro, un momento di riflessione pensato come un'opera di parole, parola che diventa paesaggio e passaggio, a cui parteciperanno alcuni tra i più illustri intellettuali dello scenario internazionale:
La verità illumina: essenza, avvento, apparenza, conferenza con il poeta, filosofo e pittore siriano Adonis, l'architetto Mario Botta, il filosofo Giovanni Reale, l'artista Marco Nereo Rotelli e l'editorialista del Corriere della Sera Armando Torno, modera Paolo A. Mettel presidente dell'Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo. Nell'occasione sarà presentata in anteprima l'installazione di Rotelli Il vaso di pandora. L'evento apre le manifestazioni per il centenario di Mario Luzi, il grande poeta fiorentino a cui sia Adonis che Rotelli erano profondamente legati. Nell'occasione sarà presentato in anteprima mondiale il libro con le immagini della mostra e i testi esclusivi degli artisti. La mostra Della luce e del buio, al Broletto si concluderà proprio con questo evento, mentre la mostra Specchi alla Mag - Marsiglione Arts Gallery di via Vitani 31 sarà visibile fino al 31 dicembre.

http://www.magcomo.it


ALLA FELTRINELLI

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 17, ingresso libero


http://www.webalice.it/tognolini/images/atta-cov.jpg

Attacchino e tanti altri libri da scoprire di Bruno Tognolini. Incontro gratuito  con il mondo della letteratura per l'infanzia per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni a cura dell'associazione culturale Luminanda con Anna Buttarelli e Ivana Franceschini. Con merenda.

NdA: le due parole più dolci dai 4 ai 10 anni, "con merenda"...


AUTUNNO IN MUSICA

Chiesa di Sant'Evasio, via Vittorio Veneto, Bizzarone, ore 17.30, ingresso libero

http://www.konsensushaber.com/wp-content/uploads/2012/01/cihat-a%C5%9Fk%C4%B1n-4.jpg

Concerto per violino solo di Cihat Askin. Ultimo appuntamento della rassegna organizzata da Como Classica. L'interprete si esibirà in un repertorio che spazia da Bach a Paganini passando per la musica popolare turca. Prima del concerto, alle 16.30, una passeggiata culturale con il musicista. Dopo il concerto cena con il violinista all'agriturismo Le Lanterne (menù degustazione a 20 sacchi). Prenotazione consigliata a [email protected] oppure al 329/487.87.70.

NdA: un plauso al moltiplicarsi degli eventi pomeridiani che impediscono di assiderare nel freddo biscio...

http://comoclassica.wordpress.com/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://pad.mymovies.it/cinemanews/2013/102033/3.jpg

Una piccola impresa meridionale (Italia, 2013, 103 minuti) di e con Rocco Papaleo e con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza

Don Costantino è stato un prete e ora non lo è più. Si è innamorato, si è spretato e poi è stato mollato. Con le pive nel sacco se ne torna al paese natale, giù a Sud. Reo confesso, trova nella madre un faro! Non una persona saggia che lo guida nella buia notte in cui si è cacciato, ma un faro vero e proprio, esilio coatto per evitare un altro scandalo famigliare dopo quello procurato dalla sorella, scappata con un amante. Il prete nel faro cerca di raccogliere i pezzi, quelli metaforici della sua anima e quelli reali che cadono dal soffitto della proprietà di famiglia da tempo abbandonata. Pensandosi solo in quei domiciliari, scopre di attrarre altri "volontari", come il cognato cornuto con velleità di pianista raffinato, la sorella slovacca della giovane domestica della madre (una ex prostituta), la ditta di ristrutturazione chiamata a saldare il tetto (una ex compagnia di circensi), come la sorella rediviva. Un'accolita improbabile di "ex", personaggi in cerca di nuova collocazione ai quali si aggiungeranno pian piano altri come fossero gli elementi di un banda musicale in formazione, un po' scombiccherata, ma animata da passione ed entusiasmo.

NdA: TINDE!

http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://cinema-tv.guidone.it/wp-content/uploads/2013/11/fuga-di-cervelli.jpg

Fuga di cervelli (Italia, 2013, 100 minuti) di e con Paolo Ruffini e con Luca PeracinoAndrea PisaniGuglielmo Scilla e Frank Matano
L'introverso Emilio è innamorato di Nadia da sempre, ma non ha mai avuto la forza e il coraggio di esprimerle il suo amore. Arriva addirittura a iscriversi alla stessa facoltà di Medicina, pur di poterla incontrare quotidianamente. È primavera ed Emilio trova il coraggio di confessarle il suo amore, ma quando i due si incontrano Nadia gli racconta del suo imminente trasferimento a Oxford in quanto vincitrice di una borsa di studio. Emilio è distrutto. A risollevarlo dalla sua situazione ci sarà il suo storico gruppo di amici: Alfredo, Lebowsky, Franco, Alonso; ognuno di loro con una storia particolare di vita. Gli amici convincono Emilio a non rinunciare al proprio sogno d'amore e riescono, falsificando le varie documentazioni necessarie, a iscriversi alla prestigiosa università. Dopo vari disastri e malintesi, Emilio riuscirà a dichiarare il suo amore alla bellissima Nadia?

NdA: e io che ero tutto contento perché han tolto Zalone... Vabbé...


FUORI SACCO

http://www.thedesalpescompany.com/wp-content/uploads/2012/10/Swiis_wood_log_bag.jpg


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO

Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria), replica domani sera

http://www.teatrostabilenapoli.it/foto_spettacoli/64/3H_LeVociDiDentro_Servillo_FotoFabioEsposito.jpg

Le voci di dentro di Eduardo De Filippo con Toni Servillo, Peppe Servillo, Gigio Morra e Betti Pedrazzi. Regia di Toni Servillo.
Le voci di dentro ruota attorno ai fratelli Saporito, Carlo e Alberto. Quest’ultimo, una notte, sogna i vicini di casa nell’atto di uccidere un amico comune e occultarne il cadavere. Il sogno è così nitido, che l’uomo decide di denunciare la famiglia dei vicini alla questura. Quando realizza che si è trattato solo del frutto della propria immaginazione, cerca di ritrattare ma finisce solo col far degenerare la situazione, in un crescendo dove tutti – fratelli, parenti e vicini – finiscono con l’accusarsi l’un l’altro. Eduardo De Filippo scrive questa commedia sulle macerie della Seconda guerra mondiale, ritraendo con acutezza una caduta di valori che avrebbe contraddistinto la società, non solo italiana, per i decenni a venire. E ancora oggi sembra che Alberto Saporito, personaggio-uomo, scenda dal palcoscenico per avvicinarsi allo spettatore dicendogli che la vicenda che si sta narrando lo riguarda, perché siamo tutti vittime, travolte dall’indifferenza, di un altro dopoguerra morale.

NdA: questo appare imperdibile...

http://www.chiassocultura.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA