DOMENICA 10 MAGGIO (SID VICIOUS DAY)
Buongiorno,
ogni tanto qualcuno cerca di inscatolare l'ininscatolabile. Non parlo di aringhe avariate, ma della musica pop. Ricercatori della Queen Mary University e dell’Imperial College di Londra - apprendo da Wired - si sono sciroppati la bellezza di 18mila canzoni realizzate tra il 1960 e il 2010 e con rigore scientifico hanno sentenziato che:
1) non è vero che non ci sono più le canzoni di una volta, anzi, oggi la varietà è maggiore (è la regola del "Se prima eravamo in tre a ballare l’alligalli, adesso siamo in quattrocentomila a ballare l’alligalli")
2) ci sono state tre grandi rivoluzioni: i Beatles (e i Rolling Stones), il synth pop degli anni Ottanta e il grunge
E poi dicono che non ci sono fondi per la ricerca: nella perfida Albione, invece, ci sono e son soldi ben spesi. Di questo passo riusciranno a isolare la particella del punk e mappare il country
Un brano acconcio a tutta codesta scienza non musicale:
https://youtu.be/BhOvrVUoJoY
EUROPEAN OPERA DAYS
Si concludono oggi gli European opera days, due giornate in cui i teatri membri di Opera Europa aprono le proprie porte al pubblico, con numerose iniziative, incontri, concerti, visite guidate, e altro ancora. Il tema, quest’anno, è Opera alive and online, che in Italia è declinato in sintonia con Expo: la musica è vita e vitale, come lo è la natura e il verde, la terra e il paesaggio. Il Teatro Sociale di Como è teatro capofila degli Eod in Italia. È, infine, l’occasione del lancio di Opera Digital Project, un canale in sei lingue per trasmettere in streaming spettacoli e concerti, ma anche un grande archivio operistico, con immagini, video, testi e altri materiali. Programma di oggi:
- ore 10 Villa Olmo, via Cantoni 1 Passeggiata musicale:
Cello dance con l'Orchestra di violoncelli della scuola di musica Polifonie diretta da Umberto Pedraglio
L'orologio con l'orchestra d'archi con gli allievi di Polifonie, del Ciceri e della Foscolo diretta da Umberto Pedraglio
Marce e inni con il Gruppo ottoni e percussioni Parini
Imagine Gruppo pop e jazz Parini
Norwegian wood con l'Ensemble chitarre Parini
Ma mi par che venga gente con ComOrchestraGiovane diretta da Alberto Zamburlini
Danze e controdanze con SoloNoteAParte diretta da Alberto Zamburlini
- ore 12 Serre di Villa del Grumello, via Cernobbio 11
Un pizzico di Como con l'Orchestra a plettro Floria diretta da Matteo Castelli
Musiche dal mondo con l'ensemble Musica Spiccia diretto da Giulia Cavicchioni
Claire de lune con i ballerini Laura Beschi e Alessio Scandale e con allievi e docenti del Conservatorio di Como
La spada nella roccia con l'Orchestra 1813 diretta da Jacopo Rivani
- ore 13.30, Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio Picnic musicale:
D'un jardin clair con allievi pianisti del liveo musicale Ciceri
Settecento in giardino con il gruppo legni dell'istituto musicale Ciceri
La caccia tra gli alberti con il gruppo corni dell'istituto musicale Ciceri
In the mood con il sax ensemble dell'istituto musicale Ciceri
Flutes and vegetables con i flauti dell'istituto musicale Ciceri
Sunday's special con la big band dell'istituto musicale Ciceri
Cushion dance con il quintetto di violoncelli dell'I.C. Foscolo
Suite celtica con il gruppo archi dell'I.C. Foscolo
Piano time con i pianisti della Parini
Allegro con il gruppo flauti e violini della Parini
- ore 16 Il giardino della valle, via Plinio, Cernobbio
Irlanda con i flauti dell'I.C. Foscolo
Space rock con l'ensemble sassofoni della Parini
Altre iniziative:
- dalle 10 alle 13, Teatro Sociale, piazza Verdi 1 Lab Pagliacci, maestro del coro Dario Grandini
- ore 17.30 Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, concerto del Duo Barbini - Provenzani nell’ambito di Como Classica
- ore 20.30, Teatro Sociale, piazza Verdi 1 concerto dei vincitori del XXV concorso internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù. Orchestra Filarmonica Mihail Jora diretta da Ovidiu Balan
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.30, 18.45 e 21, biglietti a 7 sacchi
Ritorno al Marigold Hotel(Usa, 2015, 122 minuti) di John Madden con Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie e Richard Gere
Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell'ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi 'affari', Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.
NdA: ma perché ormai decidono di fare il sequel di tutto disintegrando il buon ricordo che si aveva dell'originale?...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Se Dio vuole (Italia, 2015, 87 minuti) di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada e Edoardo Pesce
Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.
NdCV: Cioè, improvvisamente, no, in fondo ad un sentiero, no, vidi come la figura di un uomo, no, vestito di bianco, no, cioè dal cui volto probabilmente splendeva una luce un sacco strana, no, cioè ma la cosa ancora piu’ strana, no, era, cioè che mentre io mi avvicinavo a lui, no, mi sentivo prima un sacco caldo, no, poi un sacco freddo, cioè, quando giunsi a una distanza di circa 10, 15 centimetri da lui, no, cioé, mi venne quasi spontaneo inginocchiarmi, no, e fargli questa domanda… cioè: maestro che cosa vuoi che io faccia per te? E lui rispose: love, love, love…
INCONTRO CON ADELMO CERVI
Arci Settima Generazione, biblioteca, via Soccorso 47, Lenno, 17.30
Presentazione del libro Io che conosco il tuo cuore con l'autore Adelmo Cervi (figlio di Aldo Cervi). All'iniziativa parteciperà anche Filippo Andreani con alcune canzoni live dal suo nuovo album La prima volta. A seguire aperitivo. Iniziativa in collaborazione con l'Anpi.
NO ROGO, SÌ LOGOS
Piazza San Fedele, ore 18
No Rogo, Sì Logos per leggere contro la violenza di chi vuole cancellare cultura e memoria la propria pagina contro il fascismo e il razzismo per un discorso che con parole leggere spenga i fuochi assassini. Arci di Como, con i circoli ecoinformazioni e Xanadù.
CONCERTO DELL'ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO
Auditorium, via Mornago, San Fermo della Battaglia, ore 20.30, ingresso libero
Concerto organizzato dal Conservatorio Verdi di Como. Orchestra sinfonica del Conservatorio diretta da Bruno Dal Bon. In programma Coriolano, Overture op. 62 di Ludwig van Beethoven; Gymnopédies di Erik Satie (orchestrazione di Debussy / Ballarini); Rêverie op. 24 di Aleksandr Skrjabin; Vårsång op. 16 di Jean Sibelius; Sinfonia in si minore N. 8, D. 759 “Incompiuta” di Franz Schubert.
PERCORSI D'ORGANO IN PROVINCIA DI COMO
Santuario del Sacro Cuore, via Grossi 18, ore 21.30
Alessandro Bianchi sarà nuovamente impegnato alla tastiera e si confronterà con l'organo Mascioni recentemente costruito (2012). Il programma si aprirà con una grande fantasia su corale di Max Reger per poi inoltrarsi, dopo un brano di Johann Sesbastian Bach, in un repertorio di raro ascolto con autori quali Dan Miller, Mons Leidven Takle, Joyce Jones, Gordon Balch Nevin e Hans Andrè Stamm del quale sarà eseguito un brano dedicato proprio ad Alessandro Bianchi; la chiusura sarà affidata al Final della seconda Sinfonia di Vierne.
http://organoprestinari1821.weebly.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA