DOMENICA 11 OTTOBRE
(NINETTO DAVOLI DAY)
Buongiorno,
e così il sindaco di Venezia Brugnaro si venderebbe un Klimt e uno Chagall per risanare i conti della Laguna. Da un lato non è niente di sconvolgente anche se spiace perderli, dall'altro questo ha detto che in fondo si tratta di... modernariato? Ma dove pensa che li avessero trovati? Dal rubbivecchi della Giudecca? La mente vacilla: le nostre capitali della cultura hanno solo la cultura del capitale. Vabbé, quasi quasi me lo metto in casa.
Ma penso che se lo riprenderà l'Austria, pagando con questi:
Un brano acconcio al modernariato:
https://youtu.be/oWrd9XuSKZg
NUTRI•MENTI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, dalle 10.30, ingresso libero
Programma di oggi:
- ore 10.30 laboratorio di pittura con Anne Delaby
- ore 16 presentazione del metodo di Ivano Torre per imparare a suonare la batteria
- ore 17 Mauro Fogliaresi legge poesie sul pane quotidiano con un intervento di Rossano Nistri che legge alcune poesie di Marco Riva e una performance di Luisa Azzerboni
http://www.premiomarcoriva.com
VARIANTE TREMEZZINA
Una giornata di informazione con visite guidate sul tracciato, un’occasione per ammirare alcuni fra i più bei paesaggi del lago e, forse, del mondo. Programma della giornata
- ore 10.30 ritrovo presso la chiesa di Sant’Abbondio in località Bonzanigo per partecipare alla visita lungo il tratto a cielo aperto di Mezzegra.Possibilità di ristoro e pranzo nel parco di Ossuccio.
- ore 14.30 ritrovo al parco comunale di Ossuccio per partecipare alla visita lungo il tratto a cielo aperto Sala Comacina-Ossuccio. Si raccomanda abbigliamento adeguato. In caso di pioggia le escursioni saranno annullate.
- ore 17.30 incontro Variante Tremezzina, pregi e difetti nella Scuola media di Ossuccio. Introduce e modera Fiammetta Lang di Italia Nostra. Interverranno Mauro Guerra, sindaco del Comune di Tremezzina; Stefano Buffagni, consigliere regionale; Fabio Faverio, ingegnere civile trasportista. Saranno inoltre illustrate le motivazioni alla base del parere non favorevole al progetto espresso dalla Soprintendenza. Un appuntamento organizzato da Italia Nostra Como, La Cruna del Lago Territori Natura Arte Cultura, Comitato Viabilità Tremezzina e Chiave di Volta.
DI CAVALLO IN TORRE E DI TORRE IN CAVALLO
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 11
Nella sala conferenze al primo piano, Milly Brunelli Pozzi e Rodolfo Pozzi terranno una conversazione aperta al pubblico su Gli scacchi nella storia e nell'arte.
CORTILI IN MUSICA
Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4, ore 11.30, spettacolo e pranzo a 15 sacchi
Max Manfredi e Federico Sirianni: concerto e pranzo tipico genovese con gli artisti a cura del ristorante Cibooooh.
http://www.artificiocomo.it
LA PASSIONE PER IL DELITTO
Lariofiere, via Resegone, Erba, dalle 13.30
Dopo un brindisi di partenza del festival 2015 con un piatto giallo / noir, apparizioni in ordine sparso di scrittori, letture, musiche. Con Massimo Cassani (Soltanto silenzio), Bruno Morchio (Il testamento del greco) e Maurizio Matrone (Marco Palmezzano) che dialogano con Chiara Beretta Mazzotta; Patrick Fogli (Io sono Alfa) dialoga con Cecilia Scerbanenco; Franco Bergoglio (Sassofoni e pistole. Storia delle relazioni pericolose tra jazz e poliziesco) dialoga con Maurizio Pratelli con musiche del duo di Filippo Casati (sax alto) e Bruno Lavizzari (piano); Elisabetta Bucciarelli (La resistenza del maschio) dialoga con Giorgio Bardaglio; Giampaolo Simi (Cosa resta di noi) dialoga con Elisabetta Bucciarelli; Valerio Varesi (Lo stato di ebbrezza) dialoga con Patrick Fogli; Fabio Deotto (Condominio R39) dialoga con Marco Proserpio; Vittorio Nessi (In fuga dalla legge) e Luca Bosio (La stanza dei dottori) dialogano con Giorgio Bardaglio; Roberto Riccardi (La firma del puparo) dialoga con Marco Proserpio; Aldo Pagano (La trappola dei ricordi) dialoga con Katia Trinca Colonel; Manuela Lozza (La milanesa e l’amica immaginaria) dialoga con Paolo Moretti; Cecilia Scerbanenco (Vi racconto mio padre, Giorgio Scerbanenco) dialoga con Chiara Beretta Mazzotta; Elena e Michela Martignoni (Il duca che non poteva amare) dialogano con Nicoletta Sipos. Nel frattempo un concorso che coinvolge il pubblico: La mia passione è…: i partecipanti, rigorosamente provenienti dal pubblico, saranno chiamati a pensare e leggere una frase che esprime il concetto di passione a 360 gradi. Sarà votata dalla platea per stabilire qual è l’idea di passione più fulminante. I vincitori riceveranno premi in libri. Modera la gara Eugenio Canton. Alle 19 risotto finale e premiazione concorso. A La passione per il delitto 2015 espongono Fabrizio Galli (Luoghi di lettura: una carrellata di immagini che ritraggono le copertine dei libri del festival 2015) e Petunia Ollister (alter ego di Stefania Soma, 39 anni, un passato da conservatrice dei beni culturali un presente di mangiatrice di libri a colazione su Instagram @petuniaollister).
http://www.lapassioneperildelitto.it
DOMENICA DI CARTA
Archivio di Stato di Como, via Briantea 8, ore 14.30, ingresso libero
L'Archivio di Stato di Como aderisce all'evento nazionale Domenica di carta, promosso dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'apertura straordinaria dei luoghi della cultura statali. Oggi saranno esposti al pubblico documenti relativi all'industria casearia. Alle ore 16,30 ne parleranno il professore Michele Corti (Università degli Studi di Milano) e il professor Claudio Besana (Università Cattolica di Milano). All'incontro sarà presente anche l'architetto Chiara Rostagno (funzionario di zona di Lecco della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Milano).
OLTRE LO SGUARDO
Centro polifunzionale Mantero, via Sauro 16, Bregnano, ore 15, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
La tela animata (Francia, 2011, 76 minuti) di Jean-François Laguionie con Adrien Larmande, Jessica Monceau, Thierry Jahn, Thomas Sagols e Julien Bouanich
Un castello, un bosco, giardini: le cose lasciate incompiute da un pittore in un quadro dove vivono tre tipi di personaggi: i Completi, interamente dipinti, gli Incompleti, privi di qualche colore, e gli Schizzi, appena abbozzati. Considerandosi superiori, i Completi prendono il potere, cacciano gli Incompleti dal castello e assoggettano gli Schizzi. Ramo, un giovane Completo, crede che solo il Pittore possa riportare l'armonia terminando la sua opera, e decide di partire per cercarlo. A lui si uniscono Lola, una giovane Incompleta ansiosa di scoprire altri mondi, e Piuma, uno Schizzo, costretto alla fuga. La ricerca li conduce allo studio del Pittore e negli altri suoi dipinti, tutti abbandonati. In un quadro dedicato alla Guerra, Lola incontra Magenta, un tamburino che si aggrega a loro. Lungo il filo dell'avventura si snodano domande: che ne è del pittore? Perché sta distruggendo le sue opere? Qual è il suo segreto?
PICCOLE IDEE
La Lucernetta, piazza Medaglie d'Oro 4, ore 15.30 e 17.30
Cenerentola, dai fratelli Grimm. Regia di Ester Montalto, con Ester Montalto, Sarah Paoletti e Massimiliano Angioni. Musiche di Massimiliano Angioni e Francesco Saitta. Spettacolo per bambini organizzato dalla compagnia teatrale Teatro in Centro.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.20, 18.40 e 21, biglietti a 7 sacchi
Ritorno alla vita (Germania / Canada / Norvegia / Francia / Svezia, 2015, 100 minuti) di Wim Wenders con James Franco, Charlotte Gainsbourg, Rachel McAdams, Marie-Josée Croze e Robert Naylor
Una sera d'inverno lo scrittore Tomas sta guidando in un paesaggio nevoso quando una slitta gli si para davanti scendendo da un pendio. Tomas non ne ha colpa e nemmeno Christopher, il fratello maggiore che avrebbe forse potuto prestare più attenzione al fratellino e nemmeno la mamma dei due che li avrebbe potuti richiamare in casa. Tomas entra in crisi profonda e la sua vita cambia anche sul piano affettivo. Questo evento lascerà segni anche nel futuro di tutti coloro che sono stati coinvolti.
NdA: mammamia, la Gainsbourg è diventata la nuova Binoche: non puoi fare un film d'autore senza mettercela dentro (e non ci siamo ancora sbarazzati dell'originale)...
http://www.cinecircolo.it
AUTUNNO IN MUSICA 2015
Chiesa Vecchia, via Trieste, Gaggino di Faloppio, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti
Concerto del violinista Davide Alogna e del chitarrista Giulio Tampalini: Paganini Vs. Paganini: Sonate dal Centone 1 e 4, Sonata concertata, Capricci 9 e 24, Grand sonata per chitarra e Variazioni sul Carnevale di Venezia.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Io e lei (Italia, 2015, 97 minuti) di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele e Ennio Fantastichini
Marina e Federica sono una coppia stabile che convive da cinque anni. Marina è un'ex attrice e un'imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto, e dopo il divorzio si è innamorata di Marina, la sua prima relazione omosessuale. Ma non si considera lesbica e non gradisce che la sua convivenza diventi di dominio pubblico. Quando Federica si imbatte in una figura del proprio passato il rapporto fra le due donne si incrina e vengono alla luce tutte le loro fragilità.
NdA: non credo di vederlo, ma per amore della mia personale statistica, qualcuno per favore mi cronometra in quale minuto secondo la Buy ha consueta scena isterica dove agita le mani, strabuzza (di più) gli occhi ed esplode dopo avere compresso la rabbia per mezzo film? Grazie. Grazie.
http://www.spaziogloria.it
APERITIVO JAZZ AL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 19, ingresso libero
Aperitivo jazz con Lost in Yuma: un trio creato nel 2014 da musicisti attivi nell’ambito del jazz e del rock di ricerca che ripropongono, accanto a brani originali e melodie della tradizione del jazz inglese degli anni Sessanta e Settanta, composizioni di autori contemporanei, da Bill Frisell a Wayne Horvitz, da Sam Rivers a Wayne Shorter. Suonano Fabio Martini (clarinetti, sax tenore e percussioni), Roberto Bartolini (chitarra elettrica) e Danilo Sala (batteria e percussioni).
http://www.teatrosanteodoro.it
OLTRE LO SGUARDO
Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (Corea del Sud / Germania, 2003, 103 minuti) di Kim Ki-Duk con Oh Yeong-su, Kim Ki-duk, Kim Young-min, Seo Jae-kyeong e Ha Yeo-jin
In un tempio buddista, che fluttua in una valle inondata, un maestro osserva il suo giovane allievo mentre si relaziona con il mondo esterno. Quando il piccolo si diverte a torturare un pesce, una rana e un serpente, il maestro lo ammonisce, avvertendolo sulle conseguenze del dolore inflitto agli animali.
PAROLE, PAUSE E NOTE
Auditorium Monnet, via Santa Caterina 1, Mariano Comense, ore 21, ingresso libero
Tra il 2014 e il 2015, Franco Parravicini ha organizzato, con l'aiuto di Rock Paradise e il patrocinio del comune di Mariano Comense, diciassette Incontri ravvicinati con musicisti di vari generi e strumenti. In questi incontri i musicisti hanno raccontato la loro storia musicale e dei loro strumenti e hanno suonato alcuni brani. L'esperienza è stata emozionante e creativa. Un concerto con tutti è la logica conseguenza. Suonano Alessandro Castelli (trombone), Luca Calabrese (tromba), Fausto Tagliabue (flicorno), Lello Colombo (sax tenore), Simone Mauri (clarinetto basso), Roberto Mazza (oboe), Gabriele Coltri (cornamusa), Ranio Fumagalli (cornamusa e flauti), Alberto Morelli (piano e conchiglia), Vincenzo Zitello (arpa), Marco Bianchi (vibrafono), Francesco Magni (voce e chitarra), Rossella De Lucia (voce), Maurizio Aliffi (chitarra elettrica), Sara Magon (chitarra acustica e voce), Franco Parravicini (chitarra elettrica), Luigi Crippa (basso), Daniele Sala (basso e contrabbasso), Enrico Fagnoni (contrabbasso), Maurizio Daccò (batteria), Federico Sanesi (tabla e batteria), Clara Zucchetti (percussioni e voce), Mauro Gnecchi (batteria) e Francesco D'Auria (batteria e hang).
CASTA DIVA
Auditorium San Vito, via Cantaluppi, Lipomo, ore 21, ingresso libero
Casta diva: le più belle arie del melodramma e della grande musica con Giovanni Lo Dato (clarinetto) e Marco Casartelli (pianoforte).
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA