SABATO 12 LUGLIO (TOD BROWNING)
Buongiorno,
ecco, oggi mi ha colpito un lutto vero: un artista che ha significato tanto per me non c'è più. Non so quanti, nel mondo reale, conoscano Charlie Haden, ma nella - purtroppo - ristretta cerchia degli appassionati di jazz il suo nome è leggenda. Per avere partecipato alla sfida del free jazz al fianco di Ornette Coleman armato di uno strumento, il contrabbasso, sulla carta così poco "freebile". Per i numerosissimi album al fianco di colleghi celeberrimi (aveva appena bissato la collaborazione con Pat Metheny), ma soprattutto per la straordinaria epopea della Liberation Music Orchestra.
Un brano acconcio a questo ennesimo grande tassello di grande musica del XX secolo che ci ha lasciati:
http://youtu.be/Fmoj_vdk_5U
PREMIO DI LETTERATURA “CITTÀ DI COMO”
Villa Gallia, via Borgo Vico 148, ore 16, ingresso libero
Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como organizzato dall’associazione Eleutheria, primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite. Al premio – suddiviso nelle sezioni poesia, dedicata ad Alda Merini, narrativa, dedicata allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia, e under 25 – hanno aderito 1.400 autori provenienti da tutta Italia e dall’estero: i testi sono giunti dalla vicina Svizzera, ma anche dalla Germania, dalla Spagna, dalla Grecia e persino dagli Stati Uniti. Per ogni categoria la giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti, e la giuria popolare, composta da un gruppo di lettori, hanno selezionato i finalisti tra i quali verrà decretato il vincitore. Saranno assegnati anche due premi speciali: uno in ricordo di Carla Porta Musa e uno all’associazione Iubilantes di Como che, in questi ultimi anni, si è distinta per la diffusione della cultura. Alla cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista Claudia Ricifari, saranno presenti l’attore Marco Ballerini, che leggerà le poesie e alcuni passi dei brani vincitori, Sergio Scappini alla fisarmonica, che eseguirà l’accompagnamento musicale, e le figlie di Alda Merini.
http://www.premiocittadicomo.it
SABATO IN MUSICA - ESTATE
Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento posti
Blue chorale – Jazz?... con il Three Spirits Trio di Nadia Braito, Stefano Dall’Ora (contrabbasso) e Francesco D’Auria (percussioni).
http://www.conservatoriocomo.it/
TERRA & ACQUA FESTIVAL LAGO DI COMO
A Dongo viene proposto un ricco programma tra arte, cultura e musica. Il Festival Terra&Acqua propone:
- Alle 17 sul sagrato della chiesa di San Gottardo, in via ai Monti, Davide Van De Sfroos canterà il lago e le sue bellezze in Musica di contrabbando.
- La scoperta del borgo parte dal convento francescano della Madonna delle lacrime. Visita al convento, ai chiostri, alla vigna, all’uliveto e soprattutto all’antica biblioteca nella quale si trovano libri e antifonari miniati (alle 10.30, alle 16 e alle 21). La visita continua al Museo della fine della guerra (dalle 10 alle 18). Apertura serale dalle 20 alle 22. All’interno di Palazzo Manzi la Sala d’Oro, un tempo salone d’onore, raro esempio di stile neoclassico in Altolario (Dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 16alle 18.30).
- Lo spettacolo di burattini di Dario Tognocchi per raccontare con la maschera Tavà le 8 leggende del lago, in Piazza Paracchini dalle ore 17
Il Coro Cai di Dongo si esibirà con brani di storia e tradizioni locali all’imbarcadero dalle 18.45 alle 19.45.
- Le parole del Lago del Teatrino di Noi. Un racconto tra musica, dialetto e poesia delle tradizioni e delle usanze del lago sarà in scena all’imbarcadero dalle 20 alle 21.
- La musica sarà la protagonista in piazza Paracchini con balli latini e il gruppo musicale Four Voices dalle 20.30.
- Pezzi! 4 giorni di Plinio: un monologo territoriale di Davide Colavini sarà in scena all’imbarcadero dalle 22 alle 23
- In anteprima assoluta, la puntata di Terra&Acqua dedicata a Dongo e Goga e Magoga, il videoclip di Davide Van De Sfroos realizzato in Alto Lago saranno proiettati in piazza Giovanni Gentile dalle 17 alle 24 in proiezione continua.
- In collaborazione con il Lake Como Film Festival alle 21.30 sarà proiettato nel cortile interno di Palazzo Manzi In fabbrica (Italia, 2007, 73 minuti) documentario di Francesca Comencini, una storia di volti, di facce operaie, un ritratto umano delle persone che hanno popolato e popolano le fabbriche italiane, è un omaggio al loro lavoro, ai loro gesti, alla loro professionalità. Seguirà Il cinema racconta il lago Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo. Un video omaggio di Mario Bianchi. Le degustazioni dei prodotti a chilometro zero saranno possibili già dalle 10 sul lungolago, in piazza Paracchini e in piazza Rubini dove saranno presenti mercatini di artigianato locale, rappresentazione di antichi mestieri, assaggi di prodotti tipici ed esposizioni di pittori locali.
NdA: la prevista crociera sul piroscafo Patria è annullata per previsto maltempo...
http://www.itinerarifolk.com
FREQUENZE
Spazio Natta, via Natta 18, ore 18.30, ingresso libero
Nell'ambito della mostra Frequenze, è stato organizzato un incontro / conversazione sul tema Spazio, tempo e musica che si svolgerà oggi, giorno di chiusura della mostra. I conferenzieri saranno l'architetto Angelo Monti e il professor Paolo Ferrario, docente presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, che dialogheranno con gli artisti Doriam Battaglia e Benny Posca, autore dell'installazione collocata nel giardino antistante lo spazio espositivo.
100 VOCI FANNO GOAL!
Cortile di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele, ore 19, ingresso libero (in caso di pioggia, piove)
Gospel 4 Africa. Concerto del coro Gap Gospel Always Positive diretto da Carlo Rinaldi .
NdA: mind the Gap...
EMIS KILLA IN CONCERTO
Area Summer Rock, via Magni, Albese con Cassano, ore 21
Tappa ad Albese per il Mercurio tour 2014di Emis Killa. Recentemente il disco è stato ripubblicato in una nuova versione che comprende anhe Maracanà, la canzone dei Mondiali di calcio.
LARIOCABARET
Centro polifunzionale, via Sauro, Bregnano, ore 21.30, ingresso libero
Spettacolo di Stefano Chiodaroli. Mangiafuoco, acrobata di strada, attore in compagnie amatoriali; la prima messinscena è del 1983 con la compagnia Triopastello. Diplomato alla scuola del Teatro del Mimodramma Arsenale, partecipa ai festival di teatro di Arcangelo in Russia e di Lepujenvelaj in Francia con i Taxibliss88. Nel 1995 ricomincia l¹attività di palco dapprima con la scrittura e poi con il trio Ottomani. Nel marzo 1998 nasce il personaggio del panettiere, che permette a Stefano di accedere alla ribalta delle tv nazionali in trasmissioni come Zelig, Facciamo Cabaret, Convention a colori, Buldozer e Colorado Café. Tra gli altri personaggi da lui ideati troviamo Tempesta Ormonale, un semidio celtico, e altri energetici, folli, surreali come il mago Abatjour, Ornello l’ex fotomodello e Brian trombettista jazz.
http://www.festivallagodicomo.it
COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti da 30 a 25 sacchi (in caso di pioggia all'interno del Teatro Sociale)
L'uccello di fuoco. From one birth to another one#the Phoenix. Musica di Igor Stravinskij, musiche originali di Luca Longobardi, con Mandala Dance Company, étoile ospite Amilcar Moret Gonzalez, regia e drammaturgia di Paola Sorressa e Lucien Bruchon, coreografie di Paola Sorressa, scenografie di Lucien Bruchon, luci di Danila Blasi
L’uccello di fuoco di Stravinskij, celebre balletto dai tratti mitologici e ancestrali, diventa il punto di partenza per un viaggio iniziatico dell’essere verso la conoscenza di sé e del mondo. Ci si ispira al mito della Fenice, tra una rinascita e l’altra, al percorso evolutivo di ogni essere che, nato nella perfezione della sua innocenza, deve perdere le proprie doti superlative per poter ritrovare tali perfezioni, arricchite della consapevolezza di ciò che esse significano. Il protagonista si incammina nel labirinto della vita, dove, tra mostri e fantasmi creati dalla propria mente, sarà macerato per rinascere dalle proprie ceneri, trasformato. Lo spettacolo articolato in quattro quadri è firmato da Paola Sorressa, coreografa che partendo dal classico sviluppa un personale linguaggio contemporaneo, sperimentando il rapporto tra energia e peso, unendo elementi acrobatici e floor work e contact. Come nel lavoro coreografico, anche nella musica, le creazioni di Luca Longobardi (per pianoforte, loop machine, electronics e violoncello) si affiancano a quelle di Stravinskij.
NdA: cosa potrà il fuoco contro l’acqua
http://www.comofestival.org/
FUORI SACCO
ESTIVAL JAZZ 2014
Piazza della Riforma, Lugano, dalle 21, gratuito
Smum Big Band: The summer swing. Dirige Gabriele Comeglio, ospiti Massimo Lopez, Simona Bencini, Claudio Taddei e Caterina Comeglio
La Smum Big Band è sicuramente la più conosciuta e amata big band della scena musicale ticinese.
LiV Warfield & The NPG Hornz. LiV Warfield, “pupilla” di Prince, è la nuova protagonista emergente del soul e rhythm'n'blues americano.
Youssou N'Dour & Le Super Étoile de Dakar. È un grandissimo ritorno quello di Youssou N'Dour dopo lo straordinario successo registrato con l'edizione 2007 di Estival.
http://www.estivaljazz.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA